Animazione grafica

Erogazione Borse di studio a.s. 2017/2018

Modalità di erogazione delle Borse di studio  assegnate dalla Regione Puglia agli studenti beneficiari frequentanti la scuola secondaria di secondo grado nell'anno scolastico 2017/2018

Erogazione Borse di studio a.s. 2017/2018

Per ritirare la borsa di studio, gli studenti che sono stati inseriti dalle rispettive Regioni all'interno degli elenchi dei soggetti beneficiari, possono recarsi presso qualsiasi Ufficio Postale accompagnati da entrambi i genitori, senza necessità di utilizzare o esibire la Carta dello Studente IoStudio, ma semplicemente richiedendo all'operatore di sportello di incassare una borsa di studio erogata dal MIUR attraverso un “Bonifico domiciliato” ed esibendo i codici fiscali e i documenti di identità in corso di validità propri ed eventualmente dei propri genitori. Maggiori dettagli sono disponibili sul sito del MIUR https://iostudio.pubblica.istruzione.it/web/guest/voucher/.

La scadenza per recarsi in ufficio postale e ritirare la borsa di studio in pagamento è stata prorogata fino al giorno 30 marzo 2019.

Per gli studenti beneficiari minorenni è necessario che il minore - munito di documento di identità in corso di validità e codice fiscale - venga sempre accompagnato presso l'Ufficio Postale da entrambi i genitori, anch'essi muniti di documento di identità e codice fiscale. È inoltre necessario che i genitori sottoscrivano la ricevuta di pagamento in qualità di genitori esercenti la responsabilità genitoriale congiunta.

La suddetta sottoscrizione, come pure la facoltà ad operare, è limitata ad un solo genitore esclusivamente nei casi sottoelencati:

• esercizio esclusivo da parte del singolo genitore della potestà genitoriale a seguito di decesso (o dichiarazione di morte presunta), decadenza da parte dell'altro genitore o per riconoscimento del figlio da parte di un solo genitore; in questi casi non è necessario acquisire alcuna documentazione comprovante tale stato;
  • presentazione da parte del genitore richiedente di idoneo provvedimento emesso dall'Autorità Giudiziaria, dal quale risulti l'autorizzazione ad agire autonomamente, senza il concorso dell'altro genitore. Quanto detto vale anche per il caso in cui, in costanza di separazione o divorzio tra i genitori e non sussistendo accordo tra gli stessi, il provvedimento di cui sopra sia presentato dal genitore non affidatario.

Per gli studenti beneficiari maggiorenni, è sufficiente che il beneficiario si presenti in un qualsiasi Ufficio Postale munito di documento d'identità valido e del proprio codice fiscale, comunicando all'operatore di sportello di dovere incassare una borsa di studio erogata dal MIUR attraverso un Bonifico domiciliato.

In nessun caso sono ammesse deleghe a favore di altri soggetti per la riscossione del contributo economico di cui all'oggetto.