Avviso Pubblico per Strutture di Accoglienza Minori

Avviso per l’individuazione di strutture residenziali autorizzate al funzionamento e accreditate per l’accoglienza di minori.

Avviso Pubblico per Strutture di Accoglienza Minori

Avviso Pubblico per l’individuazione di strutture residenziali, autorizzate al funzionamento e accreditate per l’accoglienza di minori allontanati dalla famiglia d’origine a seguito di provvedimento dell’autorita’ giudiziaria.

Il Comune di Taviano, con il presente avviso pubblico intende acquisire le manifestazioni di interesse di strutture di comunità residenziali per il collocamento ordinario di minori allontanati dal nucleo familiare.
A tal fine si invitano i soggetti gestori di servizi residenziali a favore di minori a partecipare al presente avviso pubblico per la manifestazione di interesse finalizzata all’inserimento di minori allontanati dalla famiglia di origine a seguito di provvedimento dell’Autorità giudiziaria.

OBIETTIVI e REQUISITI PER L’ACCOGLIENZA

Gli obiettivi principali dell’inserimento in comunità sono:

a) Offrire uno spazio di vita adeguato alle esigenze del minore;
b) Sostenere il minore nelle varie fasi di crescita;
c) Favorire relazioni sociali positive, l’uso corretto del tempo libero, il rapporto tra pari, lil trasporto c/o istituti scolastici, strutture sportive, ricreative, culturali ecc…;
d) Concretizzare una progettazione educativa individualizzata;
e) Collaborare con il Servizio Sociale Professionale referente del caso;
f) Garantire il soddisfacimento delle ordinarie esigenze legate alla vita quotidiana (vitto, alloggio, igiene personale, vestiario );
g) Assicurare il diritto allo studio garantendo la frequenza scolastica nell’Istituto scolastico di riferimento;
h) Garantire l’assistenza sanitaria, effettuando le cure necessarie sia in occasione di malattie specifiche che in via ordinaria.

DESTINATARI DELL’AVVISO

Sono ammessi a presentare la propria manifestazione di interesse i soggetti gestori di strutture residenziali erogatori di servizi e prestazioni in favore di minori , dando priorità a quelle aventi la sede nella provincia di Lecce al fine di garantire il diritto di visita dei genitori, se dovuto.
Attualmente è richiesta la disponibilità ad accogliere n. 4 minori facenti parte dello stesso nucleo familiare

REQUISITI STRUTTURE

Le strutture devono possedere i seguenti requisiti:

a) legge regionale n. 19/2006 art. 52 “Permanenza dei requisiti di autorizzazione”;
b) Iscrizione al registro regionale;
c) carta servizi;
d) disponibilità immediata ad ospitare n° 4 minori di età compresa tra i 7 e i 18 anni.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda, redatta secondo il modello in allegato, dovrà essere sottoscritta dal legale rappresentante della Struttura e contenere tutte le dichiarazioni richieste oltre ad Indicare la retta giornaliera pro capite,

La domanda dovrà essere trasmessa a mezzo PEC al seguente indirizzo: protocollo.comune.taviano@pec.rupar.puglia.it

Consulta l'Avviso Completo dai Documenti allegati.