Animazione grafica

PASS ROSA - Istituiti i Parcheggi Rosa per donne in gravidanza e neogenitori

Sono stati istituiti su tutto il territorio comunale stalli di sosta, denominati parcheggio rosa, dedicati ai veicoli al servizio delle donne in stato di gravidanza o di genitori con un bambino di...

PASS ROSA - Istituiti i Parcheggi Rosa per donne in gravidanza e neogenitori

L’Amministrazione Comunale – Assessorato alle Politiche Sociali, nell'ambito di una politica di sostegno alla famiglia e di miglioramento della qualità della vita, ha voluto agevolare e sostenere la mobilità delle donne in gravidanza e dei neogenitori con prole al seguito di età non superiore ai due anni.

A tal fine, sono stati realizzati n. 12 stalli di sosta, nei punti di maggiore interesse nella Marina di Mancaversa e nel Capoluogo, denominati “parcheggi rosa” e collocati nei seguenti luoghi:

Marina di Mancaversa:

1 in Piazza Sant’Anna

2 in Piazza delle Rose

1 in Corso Viareggio);

Nel Capoluogo:

1 in Piazza del Popolo

1 in Largo Radice

1 in Largo Teseo

1 in Viale Barberini lato Parco Ricchello

1 in Corso Vittorio Emanuele II nei pressi della Banca Popolare Pugliese

1 in Via Sant’Antonio da Padova nei pressi dell’UTAP

1 in via Bellini nei pressi della Farmacia Comunale

1 in via Tempesta nei pressi dell’ufficio postale);

Le modalità per il rilascio del Permesso Rosa sono regolamentate dal Disciplinare approvato con Delibera di Giunta n. 260 del 18/09/2023.

CHI PUÒ RICHIEDERE IL CONTRASSEGNO ROSA

Possono richiedere il rilascio del contrassegno speciale i seguenti soggetti:

a) Direttamente le donne residenti nel Comune di Taviano, purché munite di patente di guida di categoria b o superiore ed in corso di validità;

b) Altra persona appositamente delegata dalla donna residente e/o domiciliata in stato di gestazione che abbia un legame o un vincolo extrafamiliare.

c) Neo-genitori residenti nel Comune di Taviano con figli entro i due anni di età;

Possono sostare nelle aree riservate di cui al precedente articolo anche soggetti muniti di idoneo contrassegno rilasciato da altro comune purché avente data di scadenza regolare.

MODALITÀ PER IL RILASCIO DEL CONTRASSEGNO

Il "Permesso Rosa" verrà rilasciato dall’ Ufficio URP – Settore Affari Generali, in seguito alla richiesta inoltrata dall’interessato sull'apposito modello all’uopo predisposto di cui all’allegato “B” parte integrante del presente disciplinare;

Documenti da allegare alla richiesta:

a) nel caso di donna in stato di gravidanza:

• certificato del medico competente attestante lo stato di gravidanza e la data presunta del parto;

b) nel caso di neo-genitore:

• certificato di nascita del figlio;

c) copia della patente di guida dell’avente diritto;

d) copia della carta di circolazione dei veicoli da autorizzare (massimo n. 2 veicoli);

Il contrassegno ottenuto ha validità limitata nel tempo rispetto alle condizioni sotto riportate e può essere utilizzato solo nei veicoli la cui targa è riportata sul permesso e che al momento dell’arrivo e della partenza trasportino l'intestataria del tagliando.

La validità temporale del "Permesso Rosa" è così determinata:

a) nel caso di donna in stato di gestazione:

• dalla data di inizio della gravidanza per un periodo massimo di 30 giorni successivi alla data del parto;

b) nel caso di neo-genitore:

• dalla data in cui viene rilasciato il permesso e fino al giorno del compimento del secondo anno di età come da certificato di nascita del neonato.

Sul contrassegno sono riportati il numero del tagliando, la data di rilascio, il periodo di validità, la/le targa/ghe del/ei veicolo/i autorizzato/i.

La richiesta del contrassegno potrà essere inoltrata a partire dal terzo mese di gravidanza.

Per ogni soggetto sarà rilasciato un solo contrassegno, su cui verrà riportata la/le targa/ghe di un massimo di due veicoli che non dovranno essere per forza di proprietà della richiedente.

PRESENTAZIONE RICHIESTA

Il modello di richiesta allegato compilato in tutte le sue parti va depositato a mano al protocollo del Comune di Taviano

oppure inoltrato via pec: protocollo.comune.taviano@pec.rupar.puglia.it

La modulistica con il testo della domanda da compilare sarà resa disponibile sul sito internet istituzionale dell’Ente, nonché presso l’Ufficio URP – Settore Affari Generali.

L’istanza, presentata con le modalità sopra indicate, consente, previa opportuna valutazione e verifica di quanto dichiarato il rilascio del contrassegno e si precisa che bisognerà attendere il rilascio del permesso per poter usufruire del posto rosa, la semplice presentazione della domanda non abilita a poter usufruire della riserva.

DISCIPLINA DELLA SOSTA

La regolamentazione della sosta nelle aree di parcheggio rosa è consentita nella fase di gestazione solo se a bordo del veicolo vi è il titolare del permesso, in caso di neo-genitori solo se a bordo del veicolo vi è il figlio.

L’area di sosta è individuata negli stalli tracciati da segnaletica orizzontale di colore giallo con annessa la presenza del segnale verticale. La sosta riservata è ammessa per un periodo temporale di massimo 2 ore, la cui decorrenza potrà essere valutata attraverso il disco orario.

A tal proposito, l’avente diritto, una volta parcheggiato il veicolo, al fine di permettere il controllo, dovrà esporre in maniera chiaramente visibile sul cruscotto del mezzo, oltre al contrassegno speciale, "CONTRASSEGNO ROSA" il disco orario o altro foglio indicante l’orario di arrivo.

Per Informazioni:

Settore Affari Generali