Welcome Baby - Un albero per ogni bimbo

Oggi, 21 marzo 2011 - alle ore 10.00 presso Piazza Baden Powell (Zona Industriale di Taviano) evento “Welcome Baby. Un albero per ogni bimbo”, cerimonia per la piantumazione di alberi...

• Categoria: Tutte le notizie
  • Data: 21.03.11
  • Autore: (AGENPARL – Agenzia Parlamentare per l’informazione politica ed economica) –

Partecipano: il Sindaco di Taviano, dott. Salvatore D’Argento, l’Assessore all’Ambiente, dott. Danilo Manni, una rappresentanza del Corpo Forestale dello Stato, e le famiglie dei bambini nati a Taviano nel 2009-2010. “Welcome Baby” è un progetto con il quale l’Amministrazione da il “benvenuto” alle nuove generazioni dedicando, a tutti i nati negli ultimi anni, un’area verde che riporti i loro nomi.
L’intento è sensibilizzare le famiglie e i bambini al rispetto dell’ambiente per creare una coscienza critica sul tema della qualità dell’ecosistema, promuovendo un comportamento civico improntato sui valori della responsabilità e della sostenibilità ambientale.
Oltre ai temi trattati con l'evento dedicato ad “un albero per ogni bimbo”, riguardanti il mantenimento degli equilibri ecologici ed ambientali (riduzione C02, prevenzione dissesto idrogeologico, tutela della biodiversità e reinserimento di varietà vegetali autoctone),il programma educativo del progetto “Welcome Baby” prevede anche altre attività rivolte a sensibilizzare e coinvolgere la cittadinanza su varie problematiche (raccolta differenziata, incontri ed esperienze condivise tra diverse fasce generazionali, attività itineranti di comunicazione ambientale, ecc.) da realizzare prevalentemente nelle scuole e nelle piazze delle città aderenti.
“La data del 21 marzo non è casuale” - precisa il Sindaco - è la giornata che, su indirizzo del Ministero della Pubblica Istruzione e del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, le Scuole italiane dedicano alla celebrazione della Festa dell’Albero. L’evento nasce dalla necessità di sensibilizzare le famiglie sulle tematiche relative alla salvaguardia delle risorse fitogenetiche autoctone, attualmente in pericolo anche per la forte incidenza degli incendi boschivi e del fenomeno delle discariche abusive. Al centro di questa iniziativa, la conservazione della diversità biologica come elemento fondamentale della salvaguardia ambientale rurale e del paesaggio, sensibilizzando verso una coscienza critica della salvaguardia e dell’interesse verso il patrimonio naturalistico - ambientale.