Vacanze a Pedali nel Salento Jonico - Corso di Formazione

Corso per operatori del cicloturismo realizzato all’interno del progetto della Green Community Ionico-Adriatica dai Comuni dell’arco Jonico.

Vacanze a Pedali nel Salento Jonico - Corso di Formazione

Nell'ambito del progetto Green Community IONICO-ADRIATICA finanziato sui fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza Misura M2C1inv.3.2 - Azione "Percorso Cicloturistico e Formazione Operatori" sta per essere avviato un Corso di Formazione per Operatori del Cicloturismo.

L’edizione speciale del corso, interamente dedicata al cicloturismo, prenderà il via a Nardò il prossimo 13 marzo e si svilupperà attraverso quattro appuntamenti di formazione intensiva che permetteranno ai partecipanti di entrare in contatto con le migliori esperienze italiane nel campo cicloturistico ed ambientale realizzate nei territori di eccellenza e raccontate dalla viva voce dei protagonisti.

L’edizione salentina di ASTA si concentrerà sul caso studio del cicloturismo, una scelta per preparare adeguatamente l’offerta turistica locale nell’ambito del progetto della Green Community Ionico-Adriatica che coinvolge i comuni di Manduria, Avetrana, Porto Cesareo, Nardò, Galatone, Gallipoli, Taviano, Racale, Alliste e Ugento.

Il corso di alta formazione vedrà alternarsi, nei quattro appuntamenti previsti, esperti di cicloturismo e di prodotti turistici ambientali provenienti da tutta Italia.

Si discuterà in particolare di scenari del turismo in bicicletta, dell’individuazione del target di riferimento, della costruzione delle destinazioni turistiche, dei servizi, degli eventi a tema ed altro ancora.

I 4 appuntamenti dei corsi ASTA si terranno a Nardò presso la sede del Comune in via Falcone per le lezioni teoriche, ma interesseranno il territorio dei 10 comuni della Green Community per escursioni in bicicletta lungo gli itinerari ciclabili individuati all’interno del progetto e laboratori didattici, vera anima pratica del corso.

La formazione ASTA, infatti, presenterà una combinazione di esperienze e workshop che si terranno sia sul territorio, sia in aula, secondo la formula propria dell’Alta Scuola di Turismo Ambientale. Insieme a docenti esperti e a numerose testimonianze autorevoli, si cercherà di comprendere e far emergere il mix di azioni e strategie necessarie per un corretto sviluppo del territorio e di immaginare e realizzare prodotti e servizi turistici sostenibili legati al cicloturismo.

Il corso è rivolto principalmente ai piccoli operatori turistici locali, ma anche a funzionari di amministrazioni pubbliche, amministratori locali, esperti in pianificazione ambientale e del territorio e quanti altri vorranno perfezionare il proprio percorso formativo e le proprie competenze nel settore del cicloturismo.

Primo appuntamento mercoledì 13 e giovedì 14 marzo 2024, a seguire gli altri incontri il 19 e 20 marzo, 9 e 10 aprile, 16 e 17 e 18 aprile.

Tutti gli incontri in aula si terranno presso la Sala Capone del Comune di Nardò in via Giovanni Falcone.

La partecipazione al corso è gratuita, ma è richiesta l’iscrizione ed è previsto un numero massimo di 40 partecipanti.

Il termine ultimo di iscrizione al corso è stabilito all’8 marzo.

Per informazioni ed iscrizioni asta.vivilitalia@gmail.com

Per effettuare l'iscrizione è necessario compilare il form google raggiungibile al seguente link: https://docs.google.com/forms/d/1VduIxLBzrjDnXHZur3rQynfSymaN_-22OrGWqGSkows/edit