Taviano, città del Dono

Taviano diventa “Città del Dono”, accogliendo l’invito delle Associazioni del territorio ad aderire al progetto di sensibilizzazione e di informazione sulla donazione di sangue, midollo...

Taviano, città del Dono

Taviano diventa “Città del Dono”, accogliendo l’invito delle Associazioni del territorio (FIDAS Taviano Donatori Volontari Sangue, ADMO Gruppo di Lavoro Taviano e Sezione “Carmelo FRANCO” di Gallipoli) ad aderire al progetto di sensibilizzazione e di informazione sulla donazione di sangue, midollo osseo, organi e tessuti. Primo Comune del Sud e terzo in tutta Italia, dopo Bassano del Grappa e Abano Terme, ad abbracciare con entusiasmo l’idea del Dott. Giovanni Spitale finalizzata ad aumentare il numero delle donazioni nel nostro paese.
La carenza di donatori ha un alto costo in termini di vite umane, persone che muoiono perché
ciò che potrebbe salvare la loro vita non si trova. E’ importante riaccendere nella sensibilità di tutti, ed in particolare dei più giovani, il senso autentico di “società” insieme all’ “etica” della condivisione.
Vogliamo che Taviano si trasformi in una città nella quale il maggior numero possibile di cittadini scelga di offrire una parte di sé per salvare la vita a qualcuno. La trapiantologia consente di rispondere in maniera efficace ad una vasta serie di patologie, ma ovviamente non può funzionare senza la disponibilità di organi, tessuti e cellule. La donazione è volontaria, anonima e gratuita: è un libero gesto d'amore e di solidarietà. L'amore di chi sceglie di donare una parte di sé, è amore per l'umanità in quanto tale.
I cittadini potranno decidere liberamente di aderire al progetto quando si recheranno a richiedere l'emissione o il rinnovo della Carta d'Identità. In quel momento verrà loro offerta la possibilità di esprimersi in senso positivo o negativo riguardo alla donazione di organi e tessuti (post mortem). Il parere così ottenuto verrà inviato direttamente al SIT (Sistema Informativo Trapianti).
Contestualmente alla donazione di organi e tessuti, sarà anche possibile diventare donatori di sangue e di cellule staminali emopoietiche (ex vivo), semplicemente compilando un modulo con i dati di contatto, che verranno inviati dal Comune alle Associazioni attive sul territorio: FIDAS (per donazione di sangue ed emoderivati) e ADMO (per le cellule staminali emopoietiche), che si occuperanno di contattare il cittadino ed organizzare la sua prima donazione.
Come Amministrazione abbiamo voluto affrontare questa sfida di moltiplicare le donazioni e la disponibilità a donare, certi del grande senso di solidarietà e di buon cuore dei nostri cittadini. Ringraziamo le Associazioni con i loro Presidenti che si impegnano ogni giorno con passione nella realizzazione di questo importantissimo e delicato progetto.

Taviano, 2 Agosto 2018