Riqualificazione Integrata Paesaggi Costieri Intitolazione tratto stradale all’Ing. Leonardo Manni

Visualizza e/o scarica il comunicato

Con l’avvio dei lavori per la realizzazione dell’intervento di: “Valorizzazione e Riqualificazione Integrata dei Paesaggi Costieri dei Comuni di Alliste, Racale e Taviano”, si era reso necessario l’espropriazione di alcuni terreni ubicati nelle zone interessate alla realizzazione del progetto.
La Famiglia Manni, proprietaria delle aree in questione, ha sin da subito manifestato la disponibilità alla cessione delle porzioni occorrenti alla costruzione di una delle due nuove rotatorie. Con un intervento d’urgenza è stata avviata tutta la procedura per la donazione, completamente a titolo gratuito per le casse comunali, visto che la Famiglia del compianto Ing. Manni ha voluto sostenere anche tutte le spese notarili. Un gesto di grande generosità che ha permesso di velocizzare e snellire tutto l’iter per il completamento dell’opera.
L’Amministrazione Comunale, in virtù anche dell’intenzione di ridefinire la “toponomastica” delle strade cittadine, per ricostruire la memoria storica dei personaggi che hanno contribuito a realizzare importanti infrastrutture, favorendo un positivo impatto per la città. Ha proposto durante l’ultima seduta del Consiglio Comunale, in data 30 Luglio 2018, di rinominare il tratto di strada attualmente denominato Via Cristoforo COLOMBO, compreso tra l’incrocio con Corso Viareggio e l’incrocio con Via Ischia nella Marina di Mancaversa, all’Ing. Leonardo MANNI (deceduto il 13.09.2014).
Un modo per ringraziare la sua famiglia e omaggiare il ricordo in maniera tangibile e duratura, di chi, sin dal 1956, ha inciso positivamente sul nostro territorio. Durante la sua attività professionale, l’Ingegnere, ha progettato e realizzato gran parte della rete stradale che utilizziamo ancora oggi, la rete idrica, le opere di bonifica ed irrigazione, l’urbanizzazione della zona “Gallari”, dando lavoro ad un significativo numero di persone molte residenti a Taviano. Ha poi completato il suo percorso imprenditoriale costruendo una importante rete di Impianti di Distribuzione Carburante di proprietà, che ha portato nel Salento e per la prima volta anche a Taviano, bandiere prestigiose come quelle della “Kuwait Petroleum Italia”, “TotalErg” e della “Italiana Petroli”. Proprio tale attività, dopo oltre mezzo secolo, lo ha impegnato sino all’ultimo in un intenso lavoro sempre proteso al rispetto dell’ambiente e del territorio.
Leonardo Manni nasce a Racale il 4 Luglio 1928, valente Ingegnere, imprenditore edile di successo, nel corso della sua vita professionale è stato insignito con diverse onorificenze: Premio Lavoro e Progresso 1989 per meriti acquisiti nel proprio settore di attività, “Gran Croce al Merito per l’Ingegneria” 1991, “Ercole d’Oro” 1992 per le attività imprenditoriali svolte e “Premio Barocco - Terra del Sole Award 2006”.