Questa sera (martedì 7 agosto), con inizio alle ore 21.oo, in Piazza del Popolo a Taviano, Concerto di Musica sinfonica (corsa straordinaria del "BUS NAVETTA" Mancaversa-Taviano-Mancaversa)

nell'ambito della Stagione Sinfonica d'Estate, dell'Orchestra "Tito Schipa" della Fondazione ICO della Provincia di Lecce, martedì 7 agosto ore 21.00 in Piazza del Popolo a Taviano, verrà...

L’Orchestra Sinfonica Tito Schipa propone un estratto dall’opera di Wolfgang Amadeus Mozart “Le Nozze di Figaro”. Sul podio Eliseo Castrignanò mentre ad interpretare le arie e i duetti che verranno proposte saranno cinque giovani cantanti che, nel corso dell’anno, hanno frequentato presso il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce un laboratorio vocale e scenico curato dalla soprano barese, Amelia Felle. Si tratta di Gianluigi Palma (nel ruolo di Figaro), Marzia Marzo (Susanna), Jorge Abarza Sutter (Conte), Maria Luisa Lattante (Contessa) e Anna Brull (Cherubino). “Le Nozze di Figaro” sono una turbinosa storia di amori, gelosie, tradimenti, inganni, i cui protagonisti sono tutti giovani, come gli interpreti prescelti: il Conte e la Contessa appena più adulti, Figaro e Susanna, gli sposi promessi, e il paggio Cherubino, immortale adolescente. I raccordi parlati, per le parti tagliate, saranno letti da Corrado de Bernart.

ELISEO CASTRIGNANÒ
Nato a Lecce nel 1973, ha studiato direzione d’orchestra sotto la guida di Piero Bellugi, Bruno Aprea e Nicola Samale, seguendo corsi di specializzazione presso la Fondazione “I Pomeriggi Musicali” di Milano, i corsi di alto perfezionamento presso la “Scuola di Musica di Fiesole” e presso la“Royal Danish Academy of Music” di Copenhagen tenuti da Markus Lehtinen e Jorma Panula. Ha conseguito il Master in Direzione d’orchestra presso il Conservatorio “Umberto Giordano” di Foggia con maestri di fama internazionale, quali Donato Renzetti, Bruno Bartoletti, Lu Jia, Lior Shambadal, che lo hanno scelto per dirigere numerosi concerti e gli hanno assegnato all’unanimità la borsa di studio come miglior allievo del corso. Ha diretto i Solisti dell'Accademia del Teatro alla Scala, il Coro e l'Orchestra del Bergamo Musica Festival, l’Orchestra Sinfonica Tito Schipa di Lecce, l’Orchestra Nuova Cameristica di Milano, l’Orchestra Vincenzo Galilei di Fiesole, la Florence Symphonietta di Firenze, la Danish Radio Symphony Orchestra di Copenhagen, la Kapu Bandi Orchestra di Helsinki, l’Orchestra sinfonica di Bourgas, l’Orchestra Giovanile Sammartini di Lecce, ottenendo ottimi consensi di pubblico e di critica. In campo operistico ha diretto Aidacon l’Orchestra dell’Opera di Cluj, Pagliacci, con il Teatro di Kiev e nell’ambito della Stagione Lirica di Tradizione 2011 della Provincia di Lecce Il barbiere di Siviglia di Rossini. Con l’Orchestra Giovanile “G. B. Sammartini” ha avuto il riconoscimento scientifico dal SagGEM (Gruppo per l’Educazione Musicale del Saggiatore musicale) che fa capo al Dipartimento di Musica e Spettacolo dell’Università di Bologna, nell’ambito del Festival per voci bianche “Benjamin Britten” di Lecce. Ha collaborato come maestro sostituto e suggeritore con il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto, con il Teatro Grande di Brescia, il Teatro Donizetti di Bergamo, con il Teatro Politeama Greco di Lecce in qualità di maestro del coro e direttore musicale di palcoscenico, con il “Sichuan Conservatory of Music” di Chengdu in Cina e il Festival “Rossini in Wildbad” in Germania. Ha diretto e lavorato con artisti del calibro di Raùl Giménez, Désirée Rancatore, Valeria Esposito, Bruno Praticò, Lorenzo Regazzo, Salvatore Cordella, Dimitra Theodossiou e Gregory Kunde. Incide per l'etichetta musicale NAXOS. Attualmente ricopre il ruolo di direttore assistente dell'Orchestra Sinfonica Tito Schipa di Lecce ed è il Direttore musicale dell'International Arts Festival.

fonte: Fondazione ICO Tito Schipa di Lecce

in basso nella sezione "documenti allegati" è disponibile la locandina informativa.