Emergenza Ucraina: Linee Guida per Accoglienza

Linee guida per l'accoglienza e l'assistenza dei profughi Ucraini sul territorio comunale.

Emergenza Ucraina: Linee Guida per Accoglienza

L'Amministrazione Comunale a fronte delle numerose e spontanee manifestazioni di solidarietà pervenute in merito alla possibile accoglienza di cittadini provenienti dall’Ucraina, comunica le indicazioni pervenute dalla Prefettura per l'accoglienza e l'assistenza dei profughi di guerra.

Le Linee Guida sono rivolte ai Cittadini del Comune di Taviano.

PER CHI VOLESSE OFFRIRE DISPONIBILITÀ:

• DI UNITÀ ABITATIVE PER L’ACCOGLIENZA
  • ACCOGLIENZA PRESSO LA PROPRIA FAMIGLIA/ABITAZIONE

Coloro che intendano mettere a disposizione alloggi autonomi da destinare all’ospitalità dei cittadini ucraini, oppure siano disponibili a offrire accoglienza presso la propria abitazione possono trasmetterne comunicazione, utilizzando il modulo allegato (DICHIARAZIONE DI DISPONIBILITA') all’Ufficio Servizi Sociali al seguente indirizzo: servizisociali@comune.taviano.le.it

•   PER LE FAMIGLIE CHE GIÀ OSPITANO I PROFUGHI UCRAINI

Entro 48 ore dall’arrivo dei profughi Ucraini le famiglie ospitanti hanno l’obbligo di comunicare all’Ufficio Servizi Sociali la presenza dei rifugiati trasmettendo la dichiarazione di presenza/ospitalità, utilizzando il modulo (DICHIARAZIONE DI OSPITALITA') al seguente indirizzo: servizisociali@comune.taviano.le.it e allegando i documenti indicati nel modulo.

Sarà cura dell’ufficio Servizi Sociali e della Polizia Municipale verificare l’adeguatezza della sistemazione offerta ai profughi e la condotta morale e civile della famiglia ospitante.

Per Informazioni:

Ufficio Servizi Sociali (Piazza del Popolo n. 19)

Tel. 0833 916226 - 916248 - 916252

Lunedì, Mercoledì, Venerdì - dalle ore 9:00 alle ore 13:00

Giovedì dalle ore 15:30 alle 17:30

Si evidenzia che non sono previste forme di sostegno economico per i soggetti che volontariamente ospiteranno i rifugiati presso la propria abitazione, o presso altra abitazione di proprietà.

Si ringrazia anticipatamente tutti coloro che, spinti da umana solidarietà e grande generosità, offriranno il proprio sostegno.

Il Vice Sindaco - Avv. Serena Stefanelli                           Il Sindaco - Dott. Giuseppe Tanisi