Emergenza Covid-19 - Bonus Comunale Assistenza DAD

L’Amministrazione Comunale con Delibera di Giunta Comunale n. 316 del 5/11/2020 ha approvato una misura straordinaria dedicata alle famiglie, per fronteggiare l'emergenza da diffusione...

Emergenza Covid-19 - Bonus Comunale Assistenza DAD

A seguito dell’emanazione dell’Ordinanza del Presidente del Regione Puglia Regionale n. 407 con cui si disponeva la chiusura delle scuole dal 30/10/2020 al 24/11/2020, e la successiva Ordinanza del Presidente della Regione Puglia n. 413 “Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19” con cui dispone che con decorrenza dal 7 novembre 2020 e sino a tutto 3 dicembre 2020, l'attività didattica si deve svolgere in applicazione del DPCM 3 novembre 2020, salvo che al fine di consentire anche in Puglia la tutela della salute pubblica attraverso la didattica digitale integrata nel primo ciclo di istruzione, per ridurre il rischio di diffusione, le famiglie possano richiedere espressamente per i propri figli di adottare la didattica digitale integrata, anche in forma mista, e anche per periodi di tempo limitati.

L’Amministrazione Comunale intende tutelare le famiglie, che si trovano nella difficoltà di conciliare il lavoro con la DAD e fornire un sostegno concreto ai nuclei familiari i cui genitori risultino entrambi lavoratori, per i quali è ancora più difficile affrontare il disagio dovuto alla didattica digitale integrata, assegnando un contributo ai genitori che sceglieranno la modalità di didattica a distanza per tutelare la salute dei propri figli.

Agli aventi diritto con figli minorenni tra i 6 e i 13 anni, sarà garantito un contributo pari a € 250,00 per il mese di Novembre e per un massimo totale di € 400,00 se la D.A.D. sarà confermata anche per tutto il mese successivo.

L'Avviso è stato pubblicato con Determinazione n. 1209 del 13/11/20.

REGOLE GENERALI

• Il contributo è erogato ai soggetti aventi diritto fino ad esaurimento della somma assegnata;
  • Condizione di lavoratori autonomi / dipendenti per entrambi i genitori
  • Le richieste saranno prese in considerazione secondo l’ordine cronologico di presentazione;
  • L’ISEE in corso di validità del nucleo non deve essere superiore a € 15.000,00, e Il valore del patrimonio mobiliare familiare del 2019 non deve essere superiore a € 10.000,00, cui si sommano 5.000,00 € per ogni figlio minore di età compresa tra i 6 e i 13 anni fino ad un massimo di € 20.000,00 di patrimonio mobiliare.

CHI PUO’ RICHIEDERE IL CONTRIBUTO

• LAVORATORI A TEMPO INDETERMINATO

(ad esclusione di coloro che alla data di presentazione delle domande risultano in cassa integrazione ovvero in regime di lavoro agile);

• LAVORATORI A TEMPO DETERMINATO (con un contratto in vigore alla data del 30/10/2020 e a tutt’oggi efficace)
  • LAVORATORI AUTONOMI

nella domanda dovrà essere indicata

• l’attività svolta
  • sede legale e partita Iva
  • sede operativa in cui viene svolta l’attività lavorativa

il contributo non spetta nel caso in cui la sede della attività lavorativa dichiarata dovesse coincidere con il proprio domicilio

TERMINE per la PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA 30 NOVEMBRE 2020 alle ore 12.00

RICHIESTA DEL CONTRIBUTO

La domanda di contributo dovrà essere compilata secondo lo schema allegato al presente avviso e inviata all’Ufficio Protocollo del Comune:

• al seguente indirizzo pec:  protocollo.comune.taviano@pec.rupar.puglia.it
  • oppure consegnandolo a mano nei giorni di apertura al pubblico dello sportello Protocollo.

(dal Lunedì al Venerdì - mattina dalle ore 09.00 alle 13:00 - Giovedì - pomeriggio dalle ore 16.00 alle 17:30)

L’ufficio Affari generali / Servizi sociali provvederà a istruire tutte le domande pervenute procedendo all’erogazione del contributo solo per quelle risultate complete e idonee.

Per Informazioni si puà contattare il numero 0833 916241

Scarica l'Avviso e il Modulo di Domanda dai Documenti Allegati.