Emergenza Covid-19 - Bando per il Sostegno ai Canoni di Locazione (FindCovid A)

Concessione di Contributi a Sostegno dei Soggetti in difficoltà a causa dell’Emergenza Covid-19 e non in grado di far fronte al pagamento dei Canoni di Locazione.

Emergenza Covid-19  - Bando per il Sostegno ai Canoni di Locazione (FindCovid A)

L'Amministrazione Comunale con Deliberazione di Giunta Comunale n. 320 del 05/11/2020 ha approvato il Bando Pubblico “Per la concessione di contributi a sostegno dei soggetti in difficoltà a causa dell’emergenza Covid-19 e non in grado di far fronte al pagamento dei canoni di locazione - FINCOVID_A”.

Fondo a disposizione per il Comune di Taviano € 10.475,00.

1 – OGGETTO E FINALITA’

In considerazione delle ripercussioni negative dell’attuale contesto economico generate dall’emergenza epidemiologica da Covid-19, ed i probabili impatti sui cittadini appartenenti alle fasce economicamente più deboli, saranno concessi contributi a coloro i quali non sono in grado di far fronte ai canoni di locazione.

2 – FONDO STANZIATO

La somma stanziata per l’iniziativa di cui al presente Bando ammonta ad un importo complessivo pari ad euro 10.475,00.

3 - DESTINATARI DEGLI INTERVENTI

Sono concessi contributi ai soggetti residenti nel Comune di Taviano ed in possesso di ISEE non superiore a € 35.000,00 e non in grado di far fronte al pagamento dei canoni di locazione.

4 - REQUISITI GENERALI DI AMMISSIONE

Oltre al requisito di cui al precedente art. 2, i soggetti dovranno presentare un’autocertificazione nella quale dichiarino di aver subito, a seguito dell’emergenza sanitaria da COVID19, una perdita del proprio reddito IRPEF superiore al 20% nel periodo marzo-maggio 2020 rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente e di non disporre di sufficiente liquidità per far fronte al pagamento del canone di locazione e/o degli oneri accessori.

5 – CAUSE DI ESCLUSIONE DALLA PARTECIPAZIONE AL BANDO

Considerata la finalità del bando non possono presentare domanda di partecipazione, i soggetti con ISEE superiore a € 35.000,00, coloro i quali non risiedono nel Comune di Taviano.

Saranno escluse le domande d coloro che hanno beneficiato della quota destinata all’affitto del c.d. reddito di cittadinanza di cui al D.L. 28 gennaio 2019, n.4.

6 – ENTITÀ DEL CONTRIBUTO

Il contributo sarà pari ai canoni di locazione dovuti nei mesi di marzo, aprile e maggio 2020 fino al limite massimo di €1.000,00.

Fino alla concorrenza della somma stanziata, pari ad euro 10.475,00, verranno liquidati i contributi partendo dagli ISEE più bassi.

Nel caso più posizioni con reddito ISEE equivalente sarà privilegiato il soggetto avente nucleo familiare più numeroso.

7  – MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le DOMANDE dovranno essere presentate via pec al seguente indirizzo : protocollo.comune.taviano@pec.rupar.puglia.it

(o presentate presso l'Ufficio Protocollo - P.zza del Popolo)

nei seguenti giorni:

dal Lunedì al Venerdì (mattina) dalle ore 09.00 alle 13:00

Giovedì (pomeriggio) dalle ore 16.00 alle 17:30

ENTRO il termine del 7 dicembre 2020.

Le domande, devono essere compilate utilizzando ESCLUSIVAMENTE l’apposito Modulo allegato.

Alla domanda dovrà essere allegata a pena di esclusione:

- copia del documento di identità valido del richiedente;

- modello ISEE;

La domanda non completa degli allegati o priva delle autocertificazioni obbligatorie oppure pervenuta con modalità difformi da quelle previste e/o consegnata oltre i termini prescritti E’ IRRICEVIBILE.

8 – CONTROLLI

L'Ufficio responsabile del procedimento, ai sensi di quanto disposto agli articoli 71 e successivi del D.P.R. n. 445/2000, procederà al controllo della corrispondenza al vero delle dichiarazioni sostitutive sottoscritte.

Chiunque rilasci dichiarazioni mendaci, forma atti falsi è punito ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia.

l’Ente si riserva la facoltà di richiedere controlli sulla veridicità delle autocertificazioni agli organi di polizia tributaria.

9 - CUMULO DEI BENEFICI

I contributi concessi non sono cumulabili con la quota destinata all’affitto del c.d. reddito di cittadinanza di cui al D.L. 28 gennaio 2019, n.4 convertito, con modificazione, dalla legge 28 marzo 2019, n. 26, e s. m.i..

In caso di cumulo di benefici conseguenti alla partecipazione al presente Bando ed al Bando“Per  la concessione di contributi a sostegno dei canoni di locazione – anno 2019” non saranno erogate allo stesso richiedente beneficiario più di 8 (otto) mensilità su dodici (12), del canone di locazione.

10 - OBBLIGO DEI SOGGETTI DESTINATARI DEI BENEFICI

Tutti i beneficiari del presente bando hanno l'obbligo di comunicare, con ogni debita tempestività, qualsivoglia variazione alle condizioni autocertificate nella domanda.

11 - ISTRUTTORIA DELLE DOMANDE E FORMAZIONE DELL'ELENCO DEGLI AVENTI DIRITTO

A seguito della valutazione delle istanze, l'Ufficio incaricato stilerà l'elenco degli aventi diritto che sarà approvato con determinazione dirigenziale pubblicata sul Sito del Comune di Taviano. Pertanto, alla suddetta pubblicazione non seguiranno comunicazioni scritte ai beneficiari.

12 – MODALITA’ DI EROGAZIONE DEI CONTRIBUTI

L’erogazione del contributo avverrà con accredito diretto su IBAN del soggetto richiedente (o in via residuale mandato emesso presso la Tesoreria Comunale);

13 – ALTRE DISPOSIZIONI

I dati forniti sono coperti da segreto d’ufficio e garantiti dal D.Lgs. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali). Saranno pertanto utilizzati unicamente per la formazione dell'elenco degli aventi diritto e per l’erogazione dei contributi.

14 – INFORMAZIONI

Per ulteriori informazioni, gli interessati possono rivolgersi agli Uffici Responsabili del procedimento ESCLUSIVAMENTE PER VIA TELEFONICA

AI SEGUENTI NUMERI: 377/0966385 o 377/3739186.

Scarica l'AVVISO PUBBLICO e il MODULO DI DOMANDA dai Documenti Allegati.