Emergenza Coronavirus - Avviso Pubblico per Buoni Spesa

Misure Urgenti di Solidarieta’ Alimentare per Acquisto di Prodotti e Beni di Prima Necessita’. Manifestazione d'Interesse per Esercizi Commerciali.

Emergenza Coronavirus - Avviso Pubblico per Buoni Spesa

L' Amministrazione Comunale di Taviano, in ottemperanza al decreto legge 154/2020 “Decreto Ristori Ter”, con Determinazione n. 1309 del 02/12/2020 ha predisposto l’assegnazione di BUONI SPESA in favore di nuclei familiari in situazione di disagio economico.

Inoltre sono stati RIAPERTI i Termini per la Manifestazione di interesse rivolta agli Esercizi Commerciali, per integrare l'elenco delle Attività convenzionate già inserite dal Marzo 2020.

I BUONI SPESA potranno essere utilizzati solo presso le Attività Convenzionate.

PER ACCEDERE AI BUONI SPESA POSSONO PRESENTARE DOMANDA

I cittadini di Taviano che dichiarano di trovarsi in situazione di disagio economico derivante dall’emergenza coronavirus, con priorità i nuclei familiari senza alcun reddito e che non percepiscano alcun altro tipo di sostegno o ammortizzatore sociale (CASSA INTEGRAZIONE ORDINARIA E IN DEROGA, REDDITO DI CITTADINANZA ECC).

E’ considerato requisito essenziale per l’accesso al beneficio la circostanza, dichiarata dall’interessato, che:

• la famiglia si trovi in stato di bisogno, derivante dall’emergenza epidemiologica da virus Covid – 19, non riuscendo a far fronte alle esigenze primarie di sostentamento;
  • il reddito annuo del nucleo familiare non sia superiore a € 7.500,00.

SONO ESCLUSI dal buono spesa i percettori di forme di sostegno pubblico al reddito di importo superiore ad 500 euro/mes.

NON E’ PREVISTA L’EROGAZIONE DIRETTA DI SOMME DI DENARO

I BUONI SPESA SARANNO COSI EROGATI:

• € 100,00 per il nucleo familiare composto da 1 persona:
  • € 150,00 per il nucleo familiare composto da 2 persone;

Saranno erogati ulteriori € 50,00 per ogni componente aggiuntivo facente parte del nucleo familiare, sino ad un massimo di € 500,00 di contributo complessivo erogabile.

I buoni emessi dal Comune saranno erogati in tagli da € 25,00 e 50,00 e possono essere intestati ad un solo fornitore (1 buono – 1 fornitore) e ogni taglio dovrà essere speso in unica soluzione.

Sino a capienza delle somme disponibili, sarà data PRIORITA’ alle domande dei richiedenti che non hanno percepito o non percepiscono altri contributi pubblici (Reddito di cittadinanza, Reddito di inclusione, Cassa integrazione, Pensione, Indennità di disoccupazione e simili) o che abbiano autocertificato la perdita del lavoro a seguito della pandemia.

LE DOMANDE DOVRANNO ESSERE PRESENTATE SECONDO LE SEGUENTI MODALITA':

PER PEC ALL’INDIRIZZO protocollo.comune.taviano@pec.rupar.puglia.it

• DIRETTAMENTE all’Ufficio Protocollo del Comune

Dal Lunedì al Venerdì (mattina) dalle ore 09.00 alle 13:00

Giovedì (pomeriggio) dalle ore 16.00 alle 17:30

PER INFORMAZIONI SI POSSONO CONTATTARE GLI UFFICI DEI SERVIZI SOCIALI AI SEGUENTI NUMERI TELEFONICI:

• Assistente sociale Lucia Coppola tel. 3517731825 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00
  • Assistente sociale Federica Piscopiello tel. 3899471205 il Martedì giovedì e venerdì dalle 9.00 alle 13.00.

SCARICA

L'AVVISO PUBBLICO

• Il MODULO di DOMANDA PER LA RICHIESTA DI BUONI SPESA
  • Il MODULO di DOMANDA per MANIFESTAZIONE DI INTERESSE (Riservata alle Attività Commerciali)