Corso di Formazione – Manutentore del Verde

Assegnazione Voucher per la frequenza al corso organizzato da Asesi e Bluesea Formazione con il Patrocinio del Comune di Taviano.

Corso di Formazione – Manutentore del Verde

Il Corso di Formazione “MANUTENTORE DEL VERDE”, organizzato da ASESI - in partnership con il capofila di Progetto Bluesea Formazione e con il Patrocinio e la collaborazione del Comune di Taviano, ha durata: n. 180 ore di cui 120 di teoria e 60 di esercitazioni pratiche in campo.

Lo scopo del corso è quello di trasmettere ai corsisti il possesso di competenze professionali riguardanti la manutenzione ordinaria e straordinaria e la cura delle aree verdi, di aiuole, parchi, alberature e giardini pubblici e privati, compresa la preparazione del terreno ospitante e la posa a dimora delle piante;

competenze professionali riguardanti le diverse tecniche colturali e le cure fitosanitarie (secondo le normative vigenti), in osservanza delle linee guida per la gestione del verde urbano e prime indicazioni per una pianificazione sostenibile e competenze professionali riguardanti la corretta gestione delle biomasse di scarto o rifiuto, provenienti da sfalci e potature.

La partecipazione al percorso formativo può rendere più agevole l’accesso al mondo lavorativo, pertanto l’Amministrazione Comunale con Deliberazione di Giunta n. 9 del 21/01/2022 ha approvato l'assegnazione di n. 10 voucher dell’importo di € 600,00 cadauno per i cittadini residenti a Taviano e con un ISEE inferiore ad € 15.000,00 che intendano frequentare il corso.

Requisiti per la Partecipazione al Corso

1. Residenza nel comune di Taviano;
  2. Possesso di diploma di scuola secondaria di primo grado;
  3. Maggiore età, ovvero età inferiore, purché in possesso di qualifica professionale triennale, in assolvimento del diritto/dovere all’istruzione e formazione professionale;
  4. Per coloro che hanno conseguito un titolo di studio all’estero è necessaria una dichiarazione di valore che attesti il livello di scolarizzazione;
  5. Per gli stranieri è indispensabile una buona conoscenza della lingua italiana, orale e scritta, verificata attraverso test di ingresso.

Richiesta Voucher

Le Domande per la richiesta del Voucher devono essere inviate entro il 5 Febbraio 2022 via mail tramite posta certificata al seguente indirizzo di posta elettronica:

protocollo.comune.taviano@pec.rupar.puglia.it

Le modalità per accedere al Voucher sono riportate nel Bando allegato.

Per maggiori informazioni tel. 0833/916204.