CORONAVIRUS - INDICAZIONI

Si riportano le indicazioni emanata da parte del Presidente del Consiglio dei Ministri, dalla Presidenza della Regione Puglia e dalla Prefettura di Lecce in merio all'emergenza Coronavirus in Italia..

CORONAVIRUS - INDICAZIONI

Il Ministero della Salute e l'Istituto superiore di Sanità hanno diffuso una brochure con dieci piccole regole e informazioni fondamentali a cui attenersi, per evitare la diffusione del contagio da “Coronavirus”.

Si invitano tutti i cittadini a seguire i seguenti comportamenti:

1. Lavati spesso le mani;

2. Evita il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute;

3. Non toccarti occhi, naso e bocca con le mani;

4. Copri bocca e naso sestarnutisci o tossisci;

5. Non prendere farmaci antivirali né antibiotici, a meno che non siano prescritti dal medico;

6. Pulisci le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol;

7. Usa la mascherina solo se sospetti di essere malato o assisti persone malate;

8. I prodotti "Made in China" e i pacchi ricevuti dalla Cina non sono pericolosi;

9. Contatta il numero verde 1500 se hai febbre o tosse e sei tornato dalla Cina da meno di 14 giorni;

10. Gli animali da compagnia non diffondono il nuovo Coronavirus.

La Regione Puglia, nell'ambito delle proprie attività di indirizzo in materia di prevenzione sanitaria, DISPONE che quanti rientrano in Puglia dal Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna e che vi abbiano soggiornato negli ultimi 14 giorni SONO INVITATI A COMUNICARE la propria presenza con indicazione del domicilio al proprio medico di famiglia o al Dipartimento di Prevenzione dell'Asl competente.

Tutti gli individui che sono transitati e hanno sostato dal 1º febbraio 2020 in Cina o nei comuni di Bertonico, Casalpusterlengo, Castelgerundo, Castiglione D'Adda, Codogno, Fombio, Maleo, San Fiorano, Somalia, Terranova dei Passerini nella Regione Lombardia, di Vo’ Euganeo nella Regione Veneto, *HANNO L'OBBLIGO DI COMUNICARE* tale circostanza al Dipartimento di Prevenzione dell'Asl di competenza.

L'unico centro di coordinamento per la gestione dell'emergenza è il tavolo permanente istituito presso la Protezione Civile Nazionale, titolato a dare indicazioni e conferire poteri straordinari alle REGIONI.

Prendere in considerazione solo le informazioni che giungono dal Ministero della Salute (www.salute.gov.it/nuovocoronavirus)
e dalla Regione Puglia (www.regione.puglia.it/coronavirus).