Bibliando.it - Portale delle Biblioteche della Provincia di Lecce

E' online la nuova versione di Bibliando, il portale del sistema bibliotecario della Provincia di Lecce.

Bibliando.it - Portale delle Biblioteche della Provincia di Lecce

Bibliando è il portale del sistema bibliotecario della provincia di Lecce, che si presenta con una nuova veste rinnovata, di cui fanno parte biblioteche comunali, scolastiche, ecclesiastiche, private ed appartenenti ad altri enti ed istituzioni del territorio salentino, coordinate dalla Regione Puglia attraverso il Polo biblio-museale di Lecce.

Il sito (www.bibliando.it) è stato  rinnovato con contenuti digitali disponibili gratuitamente ed è consultabile da tutti.

Per accedere ai servizi è richiesta l'iscrizione ad una delle biblioteche che fanno parte del sistema della provincia di Lecce.

Anche la Biblioteca Comunale "M. Abatelillo" fa parte del circuito.

Il sito consente l’accesso libero al catalogo delle biblioteche, ma è molto di più, perché è una vera e propria piattaforma che permette agli utenti di avere un proprio spazio personale in cui memorizzare le ricerche, creare bibliografie, visualizzare l’elenco dei libri e degli eBook presi in prestito e quelli da restituire, prenotare il prestito di un libro anche chiedendo che venga consegnato in una biblioteca diversa da quella che lo possiede. E, ancora, fornisce informazioni complete e puntuali su tutte le biblioteche della rete facendo vedere quali sono aperte nell’esatto momento in cui lo si consulta, racconta le loro attività e i loro progetti, presenta proposte e percorsi di lettura sempre rinnovati.