Banca Cittadina della Memoria

Aiutateci a creare la "Banca Cittadina della Memoria del Comune di Taviano"

Banca Cittadina della Memoria

Comune di Taviano

COMUNICATO STAMPA

Banca Cittadina della Memoria Al via la raccolta del materiale Il Sindaco di Taviano, Giuseppe Tanisi, insieme all’Amministrazione comunale rivolge un invito a tutta la cittadinanza: “Aiutateci a creare la Banca Cittadina della Memoria del Comune di Taviano”. La memoria storica del nostro passato è un patrimonio da condividere e da lasciare come eredità alle nuove generazioni. Tutte le famiglie custodiscono i propri ricordi (foto, audio/video, documenti, cartoline, manifesti…) spesso chiusi in un cassetto o dimenticati in qualche angolo remoto. In questi documenti è racchiusa la memoria del nostro paese, attraverso quelle foto si può leggere il cambiamento che nel corso dei decenni è avvenuto nel paesaggio, nei costumi, nelle abitudini della nostra comunità. “Questo immenso patrimonio culturale, che rappresenta l’identità storica di tutta la comunità tavianese, non può andare perso o dimenticato”. Sono le parole del Sindaco Giuseppe Tanisi: “Per questo chiediamo ai nostri cittadini, alle associazioni, i gruppi, le comunità parrocchiali, di aiutarci a raccogliere il materiale che darà vita alla Banca Cittadina della Memoria del Comune di Taviano: un vero e proprio archivio multimediale che metteremo a disposizione di tutta la cittadinanza tramite consultazione informatica. Per dare il via a questo progetto ho scelto una foto storica (dei primi anno ’50) della B.V.M. Addolorata, a cui siamo tutti fortemente legati; ringrazio Rino Rainò per averci concesso la prima foto che aprirà la raccolta per l’archivio storico di Taviano”. Cosa intende raccogliere l’Amministrazione. Principalmente fotografie riguardanti la vita pubblica, associazionistica, culturale, parrocchiale, scene di vita domestica, ritratti di famiglia, vita agricola, gli usi e i costumi, i giochi di una volta, le feste di paese, gli eventi significativi. Tutto ciò che può rappresentare la memoria storica e le tradizioni della comunità di Taviano. La cittadinanza è invitata ad affidare in prestito all’Amministrazione i documenti, che verranno scansionati, catalogati e successivamente restituiti ai legittimi proprietari. La raccolta avverrà in Municipio, dettagli e modalità verranno presto rese pubbliche.

Taviano, 24 Ottobre 2018