Avviso Pubblico: Progetto Treno della Memoria 2024 - Riapertura Termini

Progetto Treno della Memoria 2024 - Riapertura termini -  Scadenza Domande Entro il 9 Dicembre ore 16.00

Avviso Pubblico: Progetto Treno della Memoria 2024 - Riapertura Termini

Considerato che con Determinazione n. 1549 del 24/11/2023 è stato approvato l'Avviso Pubblico - Treno della Memoria 2024 per la partecipazione di N. 6 giovani taviansi e il numero di domande pervenute sono state in totale N.5,

SONO RIAPERTI I TERMINI PER LA COPERTURA DI N.1 POSTO

LE DOMANDE DOVRANNO PERVENIRE ESCLUSIVAMENTE via PEC al seguente indirizzo protocollo.comune.taviano@pec.rupar.puglia.it

ENTRO LE ORE 16.00 DI SABATO 9 DICEMBRE 2023

Se il numero delle domande pervenute entro la scadenza sarà superiore ad UNA si procederà al sorteggio,

che avverrà alle ore 08.00 del giorno Lunedi 11 Dicembre 2023.

Il Comune di Taviano, in collaborazione con l’Associazione Culturale “Treno della Memoria”, promuove il presente bando per la partecipazione di n 6 giovani (di età compresa tra i 18 e i 25 anni) al progetto “Il Treno della Memoria 2023” approvato con Delibera di Giunta Comunale n.  363 del 21/11/2023.

Il “Treno della Memoria” è un viaggio culturale, un percorso educativo e formativo capace di coniugare attività di intrattenimento artistico-culturale, testimonianze dirette della storia, momenti frontali e laboratori. È un viaggio nella storia e nella memoria, realizzato attraverso la scoperta dei luoghi e delle storie delle persone che hanno vissuto il periodo della Seconda Guerra Mondiale.

È uno spazio in cui i partecipanti hanno l’opportunità di incontrarsi e approfondire le tematiche storiche e sociali relative a quegli anni, in un periodo in cui le testimonianze dirette cominciano a scomparire.

Il Progetto si svilupperà in due fasi separate e distinte, tra loro consequenziali:

• il Percorso di Formazione che si svilupperà in un ciclo di appuntamenti composto da un numero di incontri non inferiore a quattro (in presenza o in modalità online) nel periodo compreso tra novembre 2023 e gennaio 2024. Gli incontri hanno come obiettivo quello di fornire un background generale storico del periodo della Seconda Guerra Mondiale e dei Totalitarismi fascisti europei (momenti di formazione accademica e laboratoriale), di favorire la conoscenza tra i partecipanti al progetto e sono propedeutici al viaggio.
  • il Viaggio di nove giorni con bus granturismo che prevede la visita di Berlino e di Cracovia ed in particolare del ghetto ebraico, della fabbrica di Schindler e i campi di sterminio di Auschwitz-Birkenau e che si svolgerà – salvo cause di forza maggiore – tra i mesi di gennaio e marzo 2024. quota complessiva di progetto: 435 euro

La quota di partecipazione prevista è di 435 euro, considerato che l’Amministrazione Comunale intende promuovere la partecipazione dei giovani tavianesi al progetto sostenendo in parte le spese di viaggio con un contributo pari a 200 euro per partecipante, la quota complessiva a persona sarà di 235 euro, e prevede:

1. Viaggio di andata e ritorno in pullman;
  2. Pernottamento in ostello e prima colazione per 2 notti a Berlino e 4 notti a Cracovia;
  3. Visita ai luoghi della memoria;
  4. Viaggio a/r dalla città di Cracovia alla città di Oswiecim (Auschwitz)
  5. Pranzo al sacco nel giorno della visita del museo dell’olocausto di Auschwitz-Birkenau;

N.B. nei restanti giorni, pranzi e cene sono a carico dei singoli partecipanti

1. Accompagnamento da parte degli educatori formati dall’associazione;
  2. Assicurazione sanitaria e di annullamento viaggio;

Requisiti per la Partecipazione

Possono fare domanda di partecipazione al progetto “Il Treno della Memoria 2024” i ragazzi residenti nel Comune di Taviano:

• che abbiano un’età compresa tra 18 e 25 anni compiuti alla data del 31.12.2023;
  • che non abbiano mai partecipato al progetto “Il Treno della Memoria” o ad analoghi progetti organizzati da altri Enti;
  • che siano disponibili a progettare, realizzare e presentare al Comune di Taviano un reportage sull’esperienza vissuta e a raccontare durante il viaggio l’esperienza attraverso documentazione fotografica da pubblicare anche online tramite i social network.

La domanda di partecipazione, redatta secondo il Modello predisposto ed allegato al presente Avviso, con allegata fotocopia del documento di identità, dovrà indicare nell’oggetto “Treno della Memoria 2024 - richiesta di partecipazione”.

Invio Domanda

Le domande di partecipazione dovranno pervenire o a mezzo posta elettronica all’indirizzo protocollo.comune.taviano@pec.rupar.puglia.it oppure consegnata brevi manu all’Ufficio Protocollo dell’Ente (dal Lun. al Ven. dalle ore 08:00 alle 13:00) Giov. (dalle ore 15:30 alle 17:30).

ENTRO e NON OLTRE le ore 12:00 del giorno 1 Dicembre 2023.

Il sorteggio pubblico tra coloro che hanno presentato domanda sarà effettuato il giorno:  4 Dicembre 2023 alle ore 12.00 presso la Sede Comunale.

Per informazioni: Ufficio U.R.P.  tel: 0833 916241