Avviso Pubblico: Manifestazione di Interesse rivolta alla ditte per Bonifica e Smaltimento Amianto

Avviso per la manifestazione di interesse rivolta alle ditte per interventi di bonifica e smaltimento di materiali contenenti amianto.

Avviso per la manifestazione di interesse da parte delle ditte da indicare agli utenti privati beneficiari di contributo per interventi di bonifica e smaltimento di materiali contenenti amianto

L’Ente Comune di Taviano ha partecipato all’Avviso Pubblico della Regione Puglia per la concessione di contributi ai Comuni volti a sostenere interventi di eliminazione dei pericoli derivanti dalla presenza di manufatti in amianto o contenenti amianto presenti presso immobili di proprietà privata - Anno 2023.

Con determinazione del dirigente della Sezione Regionale Ciclo dei Rifiuti e Bonifiche n. 00437 del 19.12.2023 con oggetto:
D.G.R. n. 1697 del 29.11.2023 – D.D. 402 del 05.12.2023 - Adozione ed emanazione dell’Avviso pubblico per la concessione di contributi ai Comuni da impiegare per agevolare interventi atti all’eliminazione, in via definitiva, dei pericoli derivanti dalla presenza di manufatti in amianto e/o contenenti amianto presenti in fabbricati ed immobili di proprietà privata. - Anno 2023. Ammissione a finanziamento
il Comune di Taviano è stato ammesso al finanziamento di € 15.000,00.

Con deliberazione della G.C. n. 54 del 27.02.2024 sono stati adottati i criteri per l’ammissione al contributo comunale, come di seguito riportato:
…. assegnazione di contributi economici a privati per lo smaltimento dei Materiali Contenenti Amianto, che sarà erogato con riferimento ad ogni singolo soggetto partecipante (proprietario del bene immobile presso il quale si trovano i MCA) riferito all’importo complessivo dell’intervento, per scaglioni di intervento come di seguito:

>>Intervento di importo sino a € 150,00 -- contributo pari all’80% del costo, con contributo massimo erogabile pari a € 120,00;
Es.: Costo intervento € 130,00 --- Contributo € 104,00 (pari a € 130,00 * 0,8);

>> Intervento di importo > € 150,00 e sino a € 500,00 --- contributo pari al 50% dell’importo superiore a € 150,00, con contributo massimo erogabile pari a € 295,00;
Es.: Costo intervento €190,00 --- Contributo € 120,00 + € 20 (pari al 50% della differenza tra € 190,00 ed € 150,00) = € 140,00;

>>Intervento di importo > € 500,00 --- contributo pari ad € 300,00.

Limporto dell’intervento si intende compreso di IVA.

Con il presente avviso si intende acquisire la manifestazione di interesse da parte delle Ditte autorizzate interessate a definire, con vincolo autodichiarato, il prezzo e le modalità di effettuazione delle operazioni per conto dei privati beneficiari della contribuzione comunale.

Alle Ditte che intendano partecipare si chiede di indicare:
>>prezzo unitario, in cifre ed in lettere, espresso in euro al kilogrammo (€/Kg) senza distinzione per manufatti diversi (unico prezzo unitario per lastre e altri manufatti quali tubi, serbatoi, canne fumarie, ecc.), esclusa IVA e gli eventuali altri costi ed oneri da aggiungere, a carico del richiedente, per l’effettuazione dell’intervento.

La comunicazione potrà essere inviata

a mezzo pec all’indirizzo protocollo.comune.taviano@pec.rupar.puglia.it,

indirizzata a Comune di Taviano – Settore Urbanistica e Ambiente – Piazza del Popolo – 73057 TAVIANO (LE)

o potrà essere presentata direttamente al Protocollo Generale del Comune, che ne rilascerà ricevuta, o via posta,

ma dovrà comunque pervenire improrogabilmente entro le ore 12:00 del giorno 07.03.2024.

La ditta dovrà inoltre allegare apposita autodichiarazione, affermando quanto segue:

>> di essere iscritta con apposito provvedimento regionale all’Albo Nazionale delle Imprese che effettuano la gestione dei rifiuti nella categoria 10 (attività di bonifica di beni contenenti amianto), indicando il numero di iscrizione e gli estremi del provvedimento regionale (numero di protocollo e data);

Il Comune si impegna a riportare sulla pubblicazione rivolta agli utenti l’offerta delle tre ditte che avranno presentato i migliori preventivi nell’interesse dell’utenza cittadina.

Responsabile del Procedimento:

Ufficio Urbanistica e Ambiente