Ripensiamo il Mercato - Puglia Partecipa

Il Comune di Taviano con la proposta progettuale “Ripensiamo i mercati” è risultato vincitore dell’Avviso regionale “PugliaPartecipa”, programma che punta a diffondere la pratica della progettazione partecipata come strumento per le scelte di crescita e sviluppo locale.

La partecipazione all’Avviso è stato motivo per rafforzare la riflessione sulla rifunzionalizzazione dei Mercati (ortofrutticolo e floreale) cittadini; da qui si è colta l’occasione di realizzare un importante processo partecipativo che miri ad allargare e coinvolgere l’intera comunità sulla destinazione e sul futuro dei due Mercati.

Queste strutture rappresentano, infatti, momenti caratterizzanti della vita cittadina e della storia di Taviano e portano con sé anche elementi di un patrimonio immateriale su cui una comunità si identifica e si riconosce, con l’obiettivo proprio di recuperare il valore simbolico e identitario di questi luoghi.

Obiettivo progettuale è di realizzare un progetto concreto attraverso cui i cittadini possano fissare le proprie proposte su eventuali destinazioni e finalità che i Mercati potrebbero avere, cogliendo proprio tutte le varie sensibilità della nostra Comunità.

L’obiettivo specifico è di avviare un dibattito comunitario per immaginare il recupero e il riutilizzo futuro dei due Mercati cittadini.

L' Amministrazione Comunale invita gli Operatori Commerciali e i Produttori del Mercato Ortofrutticolo e del Mercato Floricolo a prendere parte agli incontri pubblici che si terranno dal 5 all' 8 Novembre 2019 alle ore 18:30 presso la Sala Consiliare della sede Municipale.

Immagini dell'evento