Riconsegna Scuola Primaria Angelo D'Ambrosio - Via Vincenzo Bellini

Riconsegna Scuola Primaria Angelo D'Ambrosio  - Via Vincenzo Bellini

È stata riconsegnata alla città, mercoledì 13 settembre, anche la Scuola Primaria "Angelo D' Ambrosio" su via Bellini, dopo i lavori di RISTRUTTURAZIONE, ammodernamento e messa in sicurezza che l' hanno interessata, secondo un progetto di Efficientamento Energetico dell' Amministrazione Comunale finanziato dalla Regione Puglia per un importo di €. 1.416.800,00.

Nei giorni precedenti, erano già stati riconsegnati alla comunità scolastica e cittadina gli i seguenti edifici scolastici già oggetto di interventi di RISTRUTTURAZIONE, ammodernamento e messa in sicurezza, secondo progetti di Efficientamento Energetico dell' Amministrazione Comunale con i relativi importi di finanziamento:

Scuola per l' Infanzia "Don Lorenzo Milani" su via Carlo Mauro, per un importo di €. 870.000,00. Riconsegnata alla città il 4 settembre u.s.

Scuola per l' Infanzia " Madre Teresa di Calcutta" su via Martiri d' Otranto, per un importo di €. 930.000,00. Riconsegnata alla città il 12 settembre u.s.

Il 14 settembre u.s. inoltre, in apertura di Anno Scolastico, è stata riconsegnata alla città la Scuola Primaria "A. Moro" , già oggetto, nei mesi scorsi, di lavori di MESSA IN SICUREZZA, secondo un progetto dell' Amministrazione Comunale finanziato dal Ministero dell' Istruzione per un importo di €. 1.097.799,43.

PROSSIMO INIZIO LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE per :

Scuola Media " A. De Blasi" ; un progetto dell' Amministrazione Comunale finanziato con fondi PNRR per un importo di €. 2.830.000,00.

Scuola per l' Infanzia "Martin Luther King"; un progetto dell' Amministrazione Comunale finanziato dalla Regione Puglia per un importo di €. 122. 600,00.

"Abbiamo il primato, come Amministrazione, di aver completamente ristrutturato tutti i nostri edifici scolastici, di aver osato ciò che finora è stato inimmaginabile per chiunque, grazie ad una dedizione, ad un impegno e anche ad una non comune capacità di affrontare e risolvere i problemi e di prospettare soluzioni per il futuro. Abbiamo investito molto sulla scuola; sia in termini di risorse che di attenzione, un lavoro intenso che ha prodotto un così eccellente risultato di edifici scolastici nuovi che stanno riscuotendo, in questi giorni, il gradimento di tutti gli alunni, degli insegnanti e dei cittadini".                                  Marco Stefano - Assessore all' Edilizia Scolastica.

"Avevamo la necessità di fornire ai nostri bambini ambienti adeguati poiché, a mutuare quanto asseriva la stessa Montessori, ' dalla casa verrà poi la persona'. Da qui il dovere morale, come istituzione, di esserci: di esserci per i ragazzi, garantendo loro spazi idonei, moderni, sicuri. Di esserci per la nostra Scuola, che è al centro della nostra attività amministrativa e che siamo impegnati a rendere sempre protagonista della vita sociale e civile della città". Paola Cornacchia - Consigliera con delega all' Istruzione.

"Tra le tante opere pubbliche che stiamo realizzando in questi anni, e tra i tanti risultati finora ottenuti in termini di crescita della nostra comunità, quello della ristrutturazione di tutte le scuole della nostra Taviano è forse il risultato più importante di tanto lavoro e certifica la saggezza e la lungimiranza di scelte politiche e amministrative, perché la scuola è l' officina dove è forgiato il nostro futuro. Della Scuola di Barbiana del compianto don Lorenzo Milani si dice che tutto fosse aderente alla vita e all' apprendimento; è quanto abbiamo cercato di fare anche noi, con la realizzazione di ambienti idonei a favorire tanto l' apprendimento quanto le relazioni, poiché la scuola è anche socializzazione. Continuiamo a riservare al mondo della Scuola la nostra particolare attenzione, e a servire, con una onestà, una serietà e una responsabilità testimoniate dai fatti, la nostra comunità cittadina". Giuseppe Tanisi - Sindaco

Immagini dell'evento

Documenti e link