Riconsegna Scuola dell'Infanzia Don Lorenzo Milani - Via Carlo Mauro

Con una cerimonia di inaugurazione tenutasi il 12 Settembre 2023, alla quale ha presenziato anche la Presidente del Consiglio Regionale Avv. Loredana Capone, è stata RICONSEGNATA alla comunità cittadina la Scuola per l' Infanzia "Don Lorenzo Milani" su via Carlo Mauro, al termine dei lavori di RISTRUTTURAZIONE, ammodernamento e messa in sicurezza della stessa, grazie ad un progetto di Efficientamento Energetico dell'Amministrazione Comunale finanziato per un importo di €. 870.000,00 dalla Regione Puglia.

"Un momento inaugurale che giunge dopo un iter lungo e complesso di atti amministrativi iniziato già nel 2017; è da allora che siamo stati impegnati in una serie di progetti di ristrutturazione di tutte le scuole della città che abbiamo ereditato in condizioni di precarietà. Oggi le restituiamo alla comunità scolastica completamente rimesse a nuovo. Un settore delicato e importante quello della scuola, perché parliamo dei nostri figli. Un settore altrettanto delicato e importante quello dell' edilizia scolastica alla quale questa amministrazione ha riservato una delega ad hoc a cui abbiamo saputo dare valore e che ha prodotto così eccellenti risultati a beneficio dei nostri ragazzi e della nostra Taviano". Marco Stefano - Assessore all' Edilizia Scolastica.

"Sin dai tre anni i bambini ci ascoltano più di quanto immaginiamo, sanno riconoscere ciò che è giusto da ciò che è sbagliato, e si ricordano delle promesse mancate; è quanto emerso da un recente studio della Duke Unicersity, nel Nord Carolina, e di cui ci dà notizia il Corriere della Sera del 27 agosto u.s. Attraverso quest' opera quindi siamo in grado di dimostrare, nei fatti, di aver mantenuto la promessa, ma soprattutto quello che è il nostro interesse e il nostro impegno per la scuola, poiché in essa è custodito un tesoro che nessuna cassaforte al mondo sarebbe capace di contenere e di far fruttare; nella scuola è custodito il nostro futuro. E sul modello della Scuola di Barbiana di don Milani, dove si dice che tutto fosse aderente alla vita e all'apprendimento, e che è stata poi la logica che ha ispirato i nostri progetti, tali abbiamo voluto rendere anche questi ambienti, luoghi di formazione della Taviano del domani". Paola Cornacchia - Consigliera con delega all' Istruzione.

"Un sogno che diventa realtà, un altro progetto che si concretizza, e per il quale ringrazio l' Ufficio Tecnico Lavori Pubblici del nostro Comune, i tecnici e i progettisti, nonché l' amico Marco Stefano e Paola Cornacchia; insieme, in un rapporto di amicizia e di costante collaborazione, e in seguito ad una serie innumerevole di atti amministrativi, abbiamo lavorato inseguendo sempre lo scopo del bene comune: dare ai nostri bambini e ai nostri ragazzi scuole più efficienti, più accoglienti e più sicure. Elevare il popolo alla dignità fin dagli esordi della vita; era il motto di Ferrante Aporti, ovvero dell' italiano che per primo, già nei primi anni dell' 800, ebbe l' intuizione di istituire le prime scuole per l'infanzia. Bisognerà poi attendere la riforma Gentile del '23 perché le stesse venissero regolamentate con la denominazione di 'scuola materna', e la legge 444 del '68 perché fossero rese statali e gratuite per tutti. Ma la strada era già stata tracciata in quella Cremona pervasa da moti e ideali risorgimentali: elevare il popolo alla dignità fin dagli esordi della vita. E poiché ' dalla casa verrà la persona ' ( M. Montessori), il nostro impegno è stato quello di poter offrire ai nostri figli ambienti più decorosi, più dignitosi e più sicuri, poiché nella dignità delle nostre scuole si modella anche la dignità dei nostri bambini. Dignità, pulizia ( soprattutto morale) e apprendimento restano pertanto quei valori che noi desidereremmo proiettati anche nel futuro della nostra città di cui la scuola è la principale officina dove esso si forgia". Giuseppe Tanisi - Sindaco

Immagini dell'evento

Documenti e link