Press Tour: “La Cappeddha: Artigianato Figulo in Salento” - 4/9 Settembre 2019

Press Tour: “La Cappeddha: Artigianato Figulo in Salento” - 4/9 S...

Il Comune di Taviano è pronto ad accogliere un gruppo di importanti giornalisti, blogger e opinion leader italiani e stranieri, ospiti della Città dei Fiori dal 4 al 9 Settembre in occasione della Fiera Tradizionale della Cappedha, mostra e mercato dell’artigianato figulo salentino.
Un progetto quello del Press Tour, “La Cappeddha: artigianato figulo in Salento”, risultato vincitore del Bando di Puglia Promozione “Organizzazione di iniziative di ospitalità di giornalisti e opinion leader promosse dai Comuni o Unioni di Comuni della Regione Puglia e finalizzate alla conoscenza del territorio e dei suoi attrattori materiali ed immateriali per - Annualità 2019”, finalizzato alla promozione del territorio, della cultura e delle tradizioni e in particolare a diffondere e sostenere la conoscenza dell’artigianato “figulo” salentino.

Evento centrale del Press Tour sarà la fiera-mercato della Cappeddha, che ogni anno viene organizzata e realizzata a Taviano fra il 7 e l’8 settembre, con l’esposizione e la vendita di fischietti in terracotta e “coppi” (ossia vasi, pignate, tegami, brocche, fiaschi) ed altri oggetti tipici della tradizione contadina e domestica salentina, creati con la terracotta dai maestri figuli locali. La fiera ha origini antichissime e prende il nome dalla piccola Cappella (Cappeddha) della “Madonna delle Grazie”, ormai sconsacrata, nelle cui prossimità si svolge il mercato.

Il Programma dell’educational tour prevede una vera e propria full immersion nelle tradizioni e nella cultura salentina, viste guidate presso i centri storici e nelle botteghe artigiane di produzione di artigianato in terracotta e prodotti tipici.

Partecipanti del Press Tour saranno: i giornalisti ROBERTA MARESCI e RUGGIERO CAPONE e i blogger ANDREY ANDREEV, MARIA ANDREEVA e ZINEB GRIDDA.

Immagini dell'evento

Opzioni di stampa: