PRESENTAZIONE DEL LIBRO DISABILITÀ E INCLUSIONE SOCIALE: UNA SFIDA COMUNE

PRESENTAZIONE DEL LIBRO DISABILITÀ E INCLUSIONE SOCIALE: UNA SFIDA COM...

L’Amministrazione Comunale – Assessorato alle Politiche Sociali nell’ambito delle iniziative di sensibilizzazione su temi come la disabilità, finalizzate a porre l’attenzione sui vari aspetti che coinvolgono non solo le persone diversamente abili e le loro famiglie, ma anche tutti gli operatori sociali presenti sul territorio e il mondo della scuola, organizza una serata sul tema durante la quale sarà presentato il Libro “Disabilità e inclusione sociale: Una Sfida Comune” dell'autrice Annatonia Margiotta, pedagogista e soprattutto mamma di un ragazzo disabile impegnata ad affrontare le sfide quotidiane.

L’appuntamento è per Sabato 22 Ottobre alle ore 19:20 nel Palazzo Marchesale in Piazza del Popolo a Taviano.

Dopo i Saluti Istituzionali del Sindaco Giuseppe Tanisi e del Vicesindaco e Assessore alle Politiche Sociali, Serena Stefanneli, è previsto l’intervento di Maria De Giovanni Presidente dell’Associazione Sunrise Onlus, dialogherà con l’autrice Tonia Remi insegnante e pedagogista.

Il Libro si propone di discutere le problematiche connesse alla disabilità secondo l'approccio della pedagogia speciale e sociale, nella prospettiva di una migliore qualità della vita per il disabile. Il testo aiuta a focalizzare l'attenzione su aspetti come pregiudizio e burocrazia che possono costituire un ostacolo alla piena inclusione, aggravando una condizione di svantaggio preesistente. L'autrice, nel duplice ruolo di pedagogista e madre di un ragazzo disabile, mette da parte il politically correct e parla della sua esperienza famigliare, del lungo e faticoso percorso di elaborazione emotiva intrapreso, della carenza dei servizi sociosanitari che le famiglie devono subire a partire dal momento in cui scoprono la disabilità, di un sistema di welfare ancora distante dai bisogni reali dell'individuo, e ne promuove il cambiamento, proponendo un modello che si fonda su un approccio sistemico e integrato come il community care.

Annatonia Margiotta è pedagogista, mediatore familiare e pratictioner in PNL Bioetica. Ha conseguito il Master di II livello in “Pedagogia della Salute. Approccio sistemico”, presso l’Università del Salento. Ha fondato diverse associazioni di volontariato per la tutela dei diritti delle persone disabili. Funzionaria della Regione Puglia nel ruolo di Responsabile di “Interventi per la diffusione della legalità”. Tra le sue pubblicazioni: "Frammenti di vita pendolare" (I Libri di Icaro, Lecce, 2016) e "Il caso di studio: il progetto “Senza Scarti” (Guida, Napoli, 2013), che ha riguardato interventi di inserimento socio-lavorativo di adulti e minori.

Immagini dell'evento

Opzioni di stampa: