NATALE IN COMUNE - PROGRAMMA EVENTI

Un Natale a Taviano ricco di eventi, si arricchisce il calendario tavianese con il progetto “NATALE IN COMUNE” ideato e realizzato dai ragazzi del Servizio Civile del Comune di Taviano.

Una serie di iniziative gratuite per far divertire i più piccoli, con laboratori didattici e ludici, giochi, corsi, musica, cinema e teatro.

Si parte lunedì 16 dicembre con un pomeriggio dedicato ai "Giochi di Società", presso il Palazzo Marchesale; giovedi 19 dicembre con un laboratorio natalizio con il quale dar vita a fantastiche decorazioni per l’albero di Natale; venerdì 20 dicembre invece si terrà una “Caccia al Tesoro” presso il parco Ricchello insieme alle classi quarte e quinte dell’Istituto Comprensivo Statale di Taviano, i bambini dovranno risolvere una serie di indovinelli per completare la mappa e giungere al tesoro nascosto, una gradita sorpresa sarà il contributo del centro polivalente anziani di Taviano che allieterà la mattinata con una merenda da offrire a tutti i partecipanti, nel pomeriggio di lunedì 23 dicembre avrà luogo presso la biblioteca comunale “M. Abatelillo” e la sala del Palazzo Marchesale la “tombolata di natale” e lo spettacolo teatrale “Natale che schianto” a cura della direttrice artistica Chiara Manuela Antonaci; penultimo appuntamento lunedì 30 dicembre presso la Biblioteca Comunale “M. Abatelillo” con il “Mercatino del Baratto”, dove i bambini potranno scambiare tra di loro giocattoli inutilizzati, ma in buono stato, e il “Gioco delle Tabelline” dove avrà vita una gara a colpi di matematica. Il progetto si concluderà giovedì 2 gennaio 2020 presso la palestra della scuola statale primaria A. D’ambrosio di Taviano, con un corso base di “Pizzica salentina” a cura di Marco Greco maestro della scuola di ballo Salento Danze di Taviano.

“Abbiamo voluto dare vita ad una serie di iniziative per i più piccoli in cui divertirci insieme, durante le festività natalizie – dichiara il portavoce del gruppo del Servizio Civile Stefano Mosticchio – vogliamo ringraziare la nostra responsabile la dottoressa Marilena Lupo, la referente della biblioteca comunale Sofia Ungaro, tutta l’amministrazione comunale, e tutti i miei colleghi, organizzare questa iniziativa non è stato semplice ma la forza del nostro gruppo è proprio questa”.

“I giovani – afferma la Consigliera con Delega alle Politiche Giovanili, Viviana Calzolaro – sono indubbiamente una risorsa preziosa per ogni realtà sociale, ed è su di essi che noi continuiamo a puntare e ad investire, cogliendo tutte le opportunità come il progetto del Servizio Civile che ci gratifica nel vedere la passione, l’ entusiasmo e l’ impegno di questi ragazzi per la nostra città alla quale, con le iniziative ed eventi natalizi, offrono occasioni di incontro e di collaborazione, di edificazione culturale e sociale, dello stare insieme e sentirsi comunità operosa e viva”.

“Noi desideriamo che i nostri giovani non cambino paese, ma che cambino il paese; pertanto il senso di questi progetti, come quello del servizio civile, è proprio quello di rafforzare questo legame di essi con la nostra terra, il loro senso di appartenenza a questa comunità alla quale essi, grazie a simile opportunità, offrono il loro slancio e il loro impegno per migliorare la nostra Taviano” – il commento del Sindaco Giuseppe Tanisi.

Immagini dell'evento

Opzioni di stampa: