Fiera della Cappheddha

Taviano, C.so V.Emanuele II

Fiera della Cappheddha

Festa della Cappeddha 2018 - Venerdì 7 e Sabato 8 Settembre 2018

La tradizionale “Fiera ta Cappeddha”, mostra mercato dell’artigianato della terracotta, appuntamentostorico della città di Taviano si svolgerà nei giorni di Venerdì 7 sera e Sabato 8 mattina, lungo Corso VittorioEmanuele II, concentrandosi nei pressi dell’antica cappella dedicata alla Madonna delle Grazie e sconsacratanel 1870, denominata appunto “Cappaddhuzza”, proseguendo per Via Immacolata e le stradine del centrostorico.Nell’antichità era considerato un mercato importante per l’acquisto di utensili in creta, indispensabili per la vitadell’epoca come (pentole, tegami, brocche, conche, orcioli, boccali, bocce, piatti) in dialetto “pignate,pignateddhri, testi, taieddhre, limmi, ursuli, ummili, ucali, trufuli, ozze, menze, cofani, capase e capasuni”. Manon solo, contenitori realizzati in giunco, chiamati “sporte, spurteddhre e panareddhri” di varie forme edimensioni. Durante la fiera venivano venduti anche, prodotti locali, capi di bestiame e strumenti da lavoroper i contadini. I bambini, invece, attendevano la Cappeddha per i fischietti, diventati il simbolo della fiera,insieme ai “coppi”, riproduzioni in miniatura di tutti gli oggetti domestici.Oggi diventata Mostra e Mercato dell’artigianato figulo salentino, continua ad essere un evento atteso non solodai tavianesi ma anche da appassionati e turisti.Il Comune di Taviano ha organizzato l’edizione di quest’anno puntando sempre di più alla tradizione eall’artigianato tipico. Nella Cappaddhuzza, infatti, sarà allestita una mostra delle ceramiche a cura delleartiste della terracotta, Tina Verri ed Elvira Visciola e un’esposizione di opere in cartapesta a curadell’artista, Francesco Pisanello. Sul Corso Vittorio Emanuele II, gli artigiani Giovanni Corineo e RiccardoAmmassari, metteranno a disposizioni la loro arte per quanti vorranno seguire dal vivo la lavorazione altornio della terracotta.Le Associazioni di Taviano: A.C. San Martino, Admo, Arcobaleno, Asd The Best, Bachelet, Band di BabboNatale, Banda Comunale Città di Taviano, Best Production, Bleu Salento, DUC, Fidas, Infopoint, Le Ali, Liberitutti, Musicae (Scuola Musicale Comunale), Neroghi, Oratorio San Domenico Savio, Pro Loco, Salento Danze,Spirito randagio, Talianxa, animeranno via Immacolata con la promozione delle loro attività.La serata di venerdì sarà arricchita dalla Conversazione Dinamica sull’Arte della Terracotta,alle ore 20:00 in P.zza San Martino, con gli interventi programmati del Dott. Salvatore Matteo,già direttore del Museo Ceramiche di Cutrofiano che racconterà l’esperienza di Cutrofiano cittàdella ceramica; la Prof.ssa Ida Blattmann D’Amelj, Archeologa Medievista docente di Storiadell’Arte presso il Liceo Classico Palmieri di Lecce, illustrerà le tecniche antiche e ladocumentazione materiale. La Narrazione di terracotta, percorsi culturali e progettualità con il casodi Grottaglie verrà invece presentato dalla Dott.ssa Martina Gentile.La serata proseguirà poi con la Musica Live, a partire dalle ore 21:30, di Renato Carrozzo eDario e Fausto Cota in Piazza San Martino e di Michele Cortese, cantautore, vincitoredella prima edizione di X Factor Italia nel 2008 con il gruppo vocale Aram Quartet, accompagnatoda Antonio Tunno sul sagrato della Chiesa Immacolata.Per il Sindaco Giuseppe Tanisi “la fiera della Cappeddha, che si ripete nelle strade di Taviano datempi remoti ci lega al nostro passato con i colori e i rumori della terracotta. Da due anni stiamocercando di arricchire questo appuntamento con intrattenimenti musicali ma soprattutto culturaliche ci permettono di approfondire e riscoprire l’arte della terracotta e dell’affascinante e preziosomondo dell’artigianato figulo. Il nostro intento è quello di valorizzare le tradizioni rendendoleattraenti per i visitatori del nostro territorio, che vivono Taviano anche nel mese di settembre”.

Immagini dell'evento

Opzioni di stampa: