Avviso Pubblico: Progetto Treno della Memoria 2023

Avviso Pubblico: Progetto Treno della Memoria 2023 - Invio Domande di Partecipazione entro il 17 Novembre ore 12.00

Avviso Pubblico: Progetto Treno della Memoria 2023

Con Determinazione n. 1254 del' 8/11/2022 è stato approvato l'Avviso Pubblico - Treno della Memoria 2023.

Il Comune di Taviano, in collaborazione con l’Associazione Culturale “Treno della Memoria”, promuove il presente bando per la partecipazione di n. 6 giovani al progetto “Il Treno della Memoria 2023” approvato con Delibera di Giunta Comunale n. 343 del 03.11.2022.

Il “Treno della Memoria” è un viaggio culturale, un percorso educativo e formativo capace di coniugare attività di intrattenimento artistico-culturale, testimonianze dirette della storia, momenti frontali e laboratori. È un viaggio nella storia e nella memoria, realizzato attraverso la scoperta dei luoghi e delle storie delle persone che hanno vissuto il periodo della Seconda Guerra Mondiale.

È uno spazio in cui i partecipanti hanno l’opportunità di incontrarsi e approfondire le tematiche storiche e sociali relative a quegli anni, in un periodo in cui le testimonianze dirette cominciano a scomparire.

Il Progetto si svilupperà in due fasi separate e distinte, tra loro consequenziali:

• il Percorso di Formazione: che si svilupperà in un ciclo di appuntamenti composto da un numero di incontri non inferiore a quattro (in presenza o in modalità online) nel periodo compreso tra novembre 2022 e gennaio 2023. Gli incontri hanno come obbiettivo quello di fornire un background generale storico del periodo della Seconda Guerra Mondiale e dei Totalitarismi fascisti europei (momenti di formazione accademica e laboratoriale), di favorire la conoscenza tra i partecipanti al progetto e sono propedeutici al viaggio;
  • il Viaggio: della durata di nove giorni con bus granturismo che prevede la visita di Berlino e di Cracovia ed in particolare del Ghetto Ebraico, della Fabbrica di Schindler e i Campi di sterminio di Auschwitz-Birkenau e che si svolgerà – salvo cause di forza maggiore – tra i mesi di gennaio e marzo 2023.

La quota di partecipazione prevista è di 410 euro, considerato che l’Amministrazione Comunale intende promuovere la partecipazione dei giovani tavianesi al progetto sostenendo in parte le spese di viaggio con un contributo pari a 200 euro per partecipante, la quota complessiva a persona sarà di 210 euro, e prevede:

1. Viaggio di andata e ritorno in pullman
  2. Pernottamento in ostello e prima colazione per 2 notti a Berlino e 4 notti a Cracovia
  3. Visita ai luoghi della memoria
  4. Viaggio a/r dalla città di Cracovia alla città di Oswiecim (Auschwitz)
  5. Pranzo al sacco nel giorno della visita del museo dell’olocausto di Auschwitz-Birkenau       N.B. nei restanti giorni, pranzi e cene sono a carico dei singoli partecipanti
  6. Accompagnamento da parte degli educatori formati dall’associazione
  7. Assicurazione sanitaria e di annullamento viaggio

Requisiti per la Partecipazione

Possono fare domanda di partecipazione al progetto “Il Treno della Memoria 2023” i ragazzi residenti nel Comune di Taviano:

• che abbiano un’età compresa tra 18 e 25 anni compiuti alla data del 31.12.2021;
  • che non abbiano mai partecipato al progetto “Il Treno della Memoria” o ad analoghi progetti organizzati da altri Enti;
  • che siano disponibili a progettare, realizzare e presentare al Comune di Taviano un reportage sull’esperienza vissuta e a raccontare durante il viaggio l’esperienza online tramite i social network.

La domanda di partecipazione, redatta secondo il Modello predisposto ed allegato al presente Avviso, con allegata fotocopia del documento di identità, dovrà indicare nell’oggetto “Treno della Memoria 2023 - richiesta di partecipazione”.

Invio Domanda

Le domande di partecipazione dovranno pervenire o a mezzo posta elettronica all’indirizzo protocollo.comune.taviano@pec.rupar.puglia.it oppure consegnata brevi manu all’Ufficio Protocollo dell’Ente (dal Lun. al Ven. dalle ore 08:00 alle 13:00) Giov. (dalle ore 15:30 alle 17:30)

Entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 17.11.2022

Il sorteggio pubblico tra coloro che hanno presentato domanda sarà effettuato il giorno: 17 Novembre alle ore 13:30 presso la Sede Comunale.

Per informazioni: Ufficio U.R.P.  tel: 0833 916241

La Responsabile del Settore A.A.G.G.

Dott.ssa Marilena Lupo

Media