Scuola: Iscrizioni per l' Anno Scolastico 2024/2025

Aperte le Iscrizioni alle Scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I° Grado per l'a.s. 2024/2025 dalle ore 08:00 del 18 Gennaio alle ore 20:00 del 10 Febbraio 2024.

Scuola: Iscrizioni per l' Anno Scolastico 2024/2025

Si informa la Cittadinanza che le domande dì iscrizione alle scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I° Grado per il prossimo anno scolastico 2024/2025 devono essere effettuate dalle ore 08:00 del 18 Gennaio alle ore 20:00 del 10 Febbraio 2024 secondo le sotto elencate modalità:

Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni)

utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità Elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o Eidas (electronic IDentification Authentication and Signature).

I Genitori possono registrarsi al sito dell’Istruzione a partire dalle ore 8.00 del 18 Gennaio 2024.

In ottemperanza alla nota Ministeriale prot. AOODGOSV R.U. U.0040055 del 12-12-2023, questa Istituzione scolastica, ai genitori che non dispongono di una postazione informatica con collegamento ad Internet, mette a disposizione una postazione informatica e la consulenza del personale di segreteria.

Le domande di iscrizione alla scuola dell’Infanzia e della Sezione Primavera possono essere ritirate direttamente presso l’Ufficio di segreteria dell’Istituto Comprensivo di Taviano dalle ore 11:00 alle ore 13:00 di tutti i giorni non festivi, oppure possono essere scaricate dal sito: https://comprensivotaviano.edu.it

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale iscrivono :

• SCUOLA dell’ INFANZIA : i bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni compiuti entro il 31 Dicembre dell’anno scolastico di riferimento (per l’anno scolastico 2024/2025 entro il 31 Dicembre 2024).

Possono, altresì, a richiesta dei genitori e degli esercenti la responsabilità genitoriale, essere iscritti  i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2025.

A condizione che vi siano posti disponibili, hanno precedenza le domande relative a coloro che

compiono  tre anni di età entro il 31 Dicembre 2024.

• SCUOLA PRIMARIA : alla classe prima i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 Dicembre 2024, possono iscrivere i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 Dicembre 2024 ed entro il 30 Aprile 2025. Non è consentita anche in presenza di disponibilità di posti l’iscrizione alla prima classe Scuola Primaria di bambini che compiono sei anni di età successivamente al 30 Aprile 2025.

SCUOLA SECONDARIA di I° GRADO gli alunni che stanno frequentando la classe quinta  Primaria.

Si precisa che l’iscrizione al primo anno della Scuola dell’Infanzia dei bambini nati entro il 30 aprile 2025, è subordinata all’esistenza delle seguenti condizioni :

• Esaurimento delle liste di attesa dei bambini in possesso dei requisiti di accesso previsti dalla normativa vigente;
  • Disponibilità dei posti nella scuola interessata o nelle scuole dell’Infanzia;
  • Disponibilità del Comune a fornire i servizi necessari.
  • SEZIONE PRIMAVERA possono iscriversi alla Sezione Primavera i bambini nati dal I° Gennaio al 31 Dicembre 2021.

All’atto dell’iscrizione i genitori degli alunni che necessitano di forme di sostegno dovranno richiedere direttamente l’intervento della ASL Distretto di Gallipoli – Servizio Integrazione Scolastica.

Alle domande d’iscrizione deve essere allegata:

• Copia del codice fiscale dell’alunno e dei componenti della famiglia
  • Certificato di vaccinazione rilasciato dall’A.S.L. di appartenenza.