Animazione grafica

Corso di Miniaturizzazione Presepiale - I^ Edizione 2023

Il Comune di Taviano organizza un Corso Gratuito di Miniaturizzazione Presepiale.

Corso di Miniaturizzazione Presepiale - I^ Edizione 2023

Il Comune di Taviano organizza un CORSO DI MINIATURIZZAZIONE PRESEPIALE, rivolto ai cittadini residenti nel Comune di Taviano.

La partecipazione è GRATUITA e si articolerà in 5 appuntamenti .

Gli incontri si terranno presso la Sala Miggiano del Palazzo Marchesale in P.zza del Popolo - a partire da Lunedi 27 Novembre alle ore 19.00

PROGRAMMA CORSO

• Prima Lezione
  • Registrazione Partecipanti. Saluto a tutti i partecipanti dalle autorità, presentazione, inizio lavori.
  • Illustrazione Kit di base per la realizzazione del presepe, attrezzature ( link per elettrosaldatore, colle, colori, materiali, colorazione segatura, materiale per impianto elettrico)
  • Riassunto in breve degli argomenti trattati:
  • Idea iniziale, spunti per realizzare un presepio, progettazione, disposizione dei volumi, proporzioni, statuine.
  • Proiezioni di immagini rappresentative dei fine lavori.
  •  Seconda Lezione
  • Realizzazione di un plastico
  • incisione del muro a vista
  • stuccatura e fugatura (alcuni metodi)
  • Le tegoline (creta e polistirene)
  • La roccia con lo stucco
  • Fondo e colorazione
  • Terza Lezione
  • Realizzazione di coperture per tetti , tegole, coppi, infissi come porte e finestre
  • Lezione pratica: Modellatura delle pietre, mattoni, intonaci etc. con l’uso di tecniche miste
  • Accenni sull’illuminazione, Utilizzo dei Materiali e degli attrezzi, Uso corretto delle statue
  • Quarta Lezione
  • Lezione pratica: Colorazione, tipologia dei colori ed del loro utilizzo, uso corretto dei colori,
  • Colorazione di una parete di mattoni, pietre e intonaci.
  • Vegetazione nel paesaggio e realizzazione di arbusti, alberi ad alto fusto, alberi fioriti, rampicanti, LA PAGLIA PER LA MANGIATOIA, finestre, preparazione e stesura del colore di base per il presepio.
  •  Quinta Lezione
  • Miniature come realizzarle.
  • Suppellettili e finimenti
  • approfondimento di argomenti precedentemente svolti e risoluzione dei problemi.

A conclusione del corso i lavori verranno esposti in una mostra.

Direttore Tecnico: Prof. Francesco Parisi

I posti a disposizione sono MAX 25.

ISCRIZIONE CORSO

E' possibile compilare il Modulo di Iscrizione e presentarlo il giorno del I° Incontro:

Lunedi 27 Novembre alle ore 19.00 presso la Sala Miggiano del Palazzo Marchesale.

Per Info: Ufficio URP Tel. 0833 916241