Descrizione
Approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 55 del 6/08/2019 un importante e nuovo REGOLAMENTO per la gestione dei RIFIUTI URBANI e assimilati, che disciplina la gestione del servizio di raccolta dei rifiuti e dei servizi di igiene ambientale sul territorio comunale.
Prevede anche una serie di Norme generali a cui i cittadini dovranno attenersi per il Conferimento dei rifiuti urbani e speciali assimilati; la Pulizia dei fabbricati, delle aree scoperte e dei terreni non edificati; per le Aree occupate da esercizi pubblici, manifestazioni, sagre, fiere, spettacoli.
Seguono anche le indicazioni sui CONTROLLI che verranno effettuati, i DIVIETI e le relative SANZIONI.
L’amministrazione Comunale ha anche istituito la figura dell’ ISPETTORE AMBIENTALE VOLONTARIO Comunale, una squadra di specialisti nel settore ambientale che svolgeranno attività di vigilanza e controllo sulla buona e corretta gestione dei rifiuti.
L’ispettore Ambientale sarà di supporto all’azione di contrasto degli abbandoni illeciti e di controllo sulle modalità della raccolta differenziata, svolgendo anche attività informativa ed educativa ai cittadini sulle modalità e sul corretto conferimento dei rifiuti.
Inoltre svolgeranno una valida opera di prevenzione nei confronti di quegli utenti che, con comportamenti irrispettosi del vivere civile, arrecano danno all’ambiente, all’immagine e al decoro della città.
E’ stato attivato un indirizzo mail (ispettoriambientalitaviano@gmail.com) al quale è possibile inviare segnalazioni per richiedere eventuali interventi degli ispettori ambientali, segnalare particolari su situazioni di abbandono rifiuti.
MODIFICA REGOLAMENTO
Con Delibera del Commissario Straordinario con poteri di Consiglio Comunale n.56 del 15/04/2025 sono stati modificati gli Articoli 66 e 68 DEL REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DEI RIFIUTI approvato con Delibera di C.C. n. 55 del 06/08/2019