Descrizione
Il Comune di Taviano ha attivato anche per l’anno 2026 un Progetto di "Psicomotricità, Sport e Inclusione" che si rivolge a bambini e ragazzi con disabilità fisico-cognitive, disturbo da deficit dell’attenzione/iperattività, dello spettro autistico ed altri disturbi del neurosviluppo.
In esecuzione della D.G.C. n.13 del 16/01/2026, si rende noto che sono aperte le iscrizioni al Progetto “PERCORSI DI PSICOMOTRICITA', SPORT E INCLUSIONE" rivolto ai minori con disabilità
FINALITÀ
Il progetto prevede un percorso di molteplici esperienze e attività (psicomotricità, arte terapia, musicoterapia, orto didattico, ippoterapia, uscite didattiche, laboratorio floreale, attività di calcetto, pallavolo e pallacanestro), che contribuiscono a migliorare lo stato di benessere psico-fisico dei bambini e ragazzi, grazie alla stimolazione della loro espressività, riconoscimento e gestione delle proprie emozioni, favorendo la socializzazione, lo sviluppo delle abilità motorie e delle capacità sensoriali.
DESTINATARI
La partecipazione al progetto è gratuita e si rivolge a n. 16 bambini e ragazzi dai 3 ai 12 anni affetti dal disturbo del neurosviluppo e dello spettro autistico residenti nel Comune di Taviano.
DURATA DEL PROGETTO
Il progetto darà continuità alle attività già intraprese nei mesi precedenti e terminerà a dicembre 2025, prevedendo le attività nella giornata settimanale del venerdì dalle 15:30 alle 19:00, orario che può variare a seconda della fascia di età del partecipante.
MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DEI MODULI DI ISCRIZIONE
Il modulo di iscrizione scaricabile dai documenti allegati o reperibile presso gli uffici dei Servizi Sociali
deve essere presentato con gli allegati richiesti presso
l’Ufficio Protocollo del Comune di Taviano o via email all’indirizzo protocollo.comune.taviano@pec.rupar.puglia.it.
RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Responsabile del Settore Affari Generali dott.ssa Marilena Lupo
Info e iscrizioni Ufficio Servizi Sociali tel. 0833916252 / 0833916226 / 083391648