Manifestazione di Interesse: Adesione al Patto Locale Per La Lettura del Comune di Taviano. Triennio 2024/2026

Manifestazione di Interesse per l'adesione al Patto Locale Per La Lettura del Comune di Taviano. Triennio 2024/2026- Scadenza domande entro il 10 dicembre 2025
Data:

05/12/2025

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Avviso
Immagine: Avviso
© *** - ***

Descrizione

Il Comune di Taviano ha ottenuto la qualifica di “Città che legge” da parte del Centro per il libro e la lettura (Cepell), Istituto autonomo del Ministero per i beni e le attività culturali e del Turismo. Questo riconoscimento consente di partecipare ai bandi emanati dal Cepell e impegna l'Amministrazione Comunale a promuovere un “Patto locale per la lettura”, che precede la creazione di una rete territoriale sinergica permanente, composta da tutti i protagonisti della filiera culturale interessati alla promozione del libro e della lettura, al fine di rendere la pratica della lettura un’abitudine sociale diffusa, in grado di influenzare positivamente la qualità della vita individuale e collettiva, allargando la base dei lettori.

A tale scopo la Giunta Comunale, con Delibera di G.C. n.179 del 3/12/2025, ha approvato lo Schema del “Patto locale per la lettura del Comune di Taviano”, che si attua con la sottoscrizione del Patto e della Manifestazione di interesse (Allegato B), corredata dalle informazioni sul trattamento dei dati personali ai sensi del vigente regolamento UE 2016/679, con cui i firmatari manifestano l’interesse ad aderire al Patto e dichiarano la propria disponibilità a condividere e fare propri gli obiettivi e le azioni ad esso collegati.

L’avviso è finalizzato a coinvolgere il più ampio numero di soggetti istituzionali, associativi e della filiera del libro, della lettura e della cultura, nonché singoli cittadini che abbiano esperienze, professionali e non, nel settore del libro, dell’editoria e della cultura:

 -        tutte le scuole di ogni ordine e grado;

 -        Istituti, Enti, Associazioni, Imprese che dimostrino di aderire ai principi del Patto Locale per la Lettura del Comune di Taviano che svolgano o vogliano svolgere attività di promozione della lettura coordinata e collettiva, orientata alla diffusione e valorizzazione della lettura come strumento di benessere individuale e sociale, raggiungendo il maggior numero di cittadini, per la crescita culturale, sociale e civile della comunità.

La Manifestazione di interesse (Allegato B), dovrà essere compilata secondo il modello allegato e pervenire entro e non oltre le ore 10:00 del 10/12/2025, tramite posta elettronica certificata all’indirizzo pec: protocollo.comune.taviano@pec.rupar.puglia.it, specificando nell’oggetto dell’e-mail “Patto Locale per la lettura di Taviano. Disponibilità all’adesione”

Al “Patto” si potrà comunque aderire senza limiti di tempo, con le stesse modalità sopra elencate.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 05/12/2025 12:19

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito