Animazione grafica

Stagione Teatrale XXVI edizione

Stagione Teatrale XXVI edizione - Comune di Taviano - Assessorato alla Cultura - propone la Compagnia teatrale "La Busacca" con lo spettacolo - 'O TUONO 'E MARZO - di Eduardo De Filippo - regia di...

‘O tuono ‘e marzo – di Eduardo De Filippo – è una commedia scritta da Vincenzo Scarpetta nel 1912 e rappresentata per la prima volta al Teatro Quirino di Roma nello stesso anno.
Sofia, sorella di Don Saverio, confessa al fratello di essere stata vittima di un fatale avvenimento: quando accompagnò il fratello a Roma, mentre si riposava in albergo, durante la notte era scoppiato un pauroso temporale con accompagnamento di tuoni e fulmini.
Impaurita era uscita dalla sua camera per trovare rifugio in quella del fratello, quando, venuta via la luce, per il buio era entrata per sbaglio nella camera di uno sconosciuto ed era svenuta per la paura di un fortissimo tuono. L’ignoto individuo aveva colto l’occasione e aveva profittato di lei.
Da quell’agitato incontro è nato don Felice Sciosciammocca, figlio naturale e segreto di Sofia, ora fidanzato con Marietta, figlia di don Saverio.
Sofia aveva fatto di tutto per identificare l’uomo che proditoriamente l’aveva oltraggiata, incaricando persino un investigatore privato, il cavaliere Teodoro Morzetta, che però non aveva concluso nulla. Turillo, un infingardo e infido personaggio che ha salvato Don Saverio dall’investimento di un’auto e che questi per riconoscenza ha preso con sé come domestico, ha sentito di nascosto il racconto di Sofia e quando il suo padrone, esasperato dalle sue malefatte, si decide a cacciarlo via, dichiara allo stupefatto Don Saverio di essere lui l’uomo di quella notte tempestosa e quindi di essere il padre di Felice.
Lo stesso Turillo però aveva promesso a Giulietta, anche lei figlia illegittima, fidanzata di Mimì, amico di Felice, di dichiararsi come suo padre per evitare che il tutore del suo innamorato, don Alfonso Trocoli, lo diseredasse se avesse sposato una giovane donna senza genitori legittimi.Le cose si complicano ancora di più quando ritorna dall’America don Alfonso Trocoli che l’investigatore riconosce come il vero padre di Felice Sciosciammocca. Nella scena finale mentre scoppia un temporale con tuoni e fulmini, l’imbroglione Turillo viene smascherato e don Alfonso riconoscerà Felice come suo figlio e ne sposerà la madre.

Teatro Fasano: venerdi 01 aprile 2011 -
Botteghino ore 20 - sipario ore 21.00 -
spettacolo (fuori abbonamento) cadeau per gli abbonati -
costo del biglietto: € 5,00 (posto unico) -